Cosa ha comportato la Brexit?
Cosa ha comportato la Brexit?
Secondo le prime stime dell'Office for national statistics ingese (Ons), le esportazioni britanniche verso l'Europa sono diminuite del 75% a gennaio 2021 rispetto a dicembre 2020 per quanto riguarda i prodotti alimentari (cibo e bevande insieme), e del 25% nel settore medico.
Come si è arrivati a Brexit?
L'uscita è inizialmente stata ritardata dal parlamento britannico e dal disaccordo su alcuni punti nei negoziati con l'Unione europea. A seguito delle elezioni generali del 2019, il Parlamento ha ratificato l'accordo di recesso e il Regno Unito ha lasciato l'UE alle 23:00 GMT del 31 gennaio 2020.
Quando sarà la Brexit?
Janu, 3:00 PM PSTBrexit / Start date
Chi ha sostenuto la Brexit?
Tra i sostenitori dell'uscita del Regno Unito dall'Unione c'erano l'ex sindaco di Londra Boris Johnson, anche lui del Partito Conservatore, e Nigel Farage, leader del Partito per l'Indipendenza del Regno Unito.
Quale Paese è uscito dall'Unione europea?
Il 31 gennaio 2020 il Regno Unito è uscito dall'Unione europea (UE). L'uscita ha segnato l'inizio di un periodo transitorio prorogabile durato fino al 31 dicembre 2020, durante il quale gli accordi bilaterali tra la Svizzera e l'UE hanno continuato ad applicarsi al Regno Unito.