Quali sono le cause del calo demografico?
Quali sono le cause del calo demografico?
La crisi demografica fu dovuta a due fattori: un calo delle nascite determinate da una loro limitazione e dall'infanticidio, cioè la volontaria uccisione dei bambini appena nati; un aumento della mortalità dovuta a guerre, carestie, malattie che si diffusero in seguito alle invasioni barbariche.
Quali sono le conseguenze della crisi del 1300?
Circa un terzo della popolazione dell'Italia,della Francia e dell'Inghilterra morì. Le conseguenze negative dello spopolamento che seguì la peste furono l'abbandono di molte terre,la diminuzione dei salari,la crisi dell'artigianato della manifattura e del commercio.
Quali furono le conseguenze economiche della crisi del Trecento?
Anche in campo economico le conseguenze furono profonde. Diminuì la produttività agricola e industriale e si ebbero frequenti e altalenanti variazioni dei prezzi. La crisi colpì soprattutto il commercio e le attività finanziarie, provocando nel 1350, la crisi delle banche.
Quali furono le cause e le conseguenze della crisi del Trecento?
Fattori di crisi: carestie dovute a cattive annate agricole (1313 e 1317) e epidemia di peste (1348). Conseguenze: crollo demografico e impoverimento della popolazione. Il Trecento è stato anche un periodo di grandi cambiamenti, soprattutto nel settore produttivo e nella divisione del lavoro nelle città.
Quali furono le cause del calo demografico del 600?
Nel Seicento si verificò una crisi demografica dovuta a carestie, guerre e soprattutto alle pestilenze, che colpirono gravemente tutti i paesi del Mediterraneo. Tra le cause della carestia bisogna ricordare un mutamento climatico che provocò una piccola glaciazione.