Come arriva l'acqua nei nostri rubinetti?
Come arriva l'acqua nei nostri rubinetti?
L'acqua che arriva nelle nostre case viene captata o da fonti superficiali, come corsi d'acqua, laghi e fiumi o da fonti sotterranee come falde acquifere e sorgenti. L'acqua viene poi sottoposta a diversi processi di depurazione che la rendono potabile.
Quando è arrivata l'acqua nelle case?
L'installazione dell'acqua corrente nelle case del centro abitato inizia negli anni 50, in cam- pagna verso gli anni 60, considerando che il processo non è ancora completato. Non mancano tuttavia alcuni casi di impianti precedenti a tali periodi, nel 1946-48.
Come vengono raccolte le acque che poi sono immesse negli acquedotti?
Le acque reflue vengono raccolte dalle singole reti fognarie e convogliate mediante collettori all'impianto di depurazione. In molti casi è indispensabile il sollevamento ( 1 ) dei liquami convogliati dal collettore per inviarli alle fasi successive di trattamento.
Dove va a finire l'acqua dei rubinetti?
“L'acqua pulita, prelevata in natura attraverso la captazione dai pozzi, una volta sporcata – spiega Scacchetti – viene convogliata verso il depuratore attraverso i sistemi di collettamento cioè le reti fognarie che possono essere di due tipologie: le fognature miste e quelle separate (bianche e nere).
Chi ha scoperto l'acqua?
H. Cavendish La sintesi dell'acqua fu ottenuta per la prima volta da H. Cavendish (). Nel 1781 egli dette fuoco ad una miscela di "aria infiammabile" (idrogeno) ed aria comune (contenente ossigeno): ne ottenne un'esplosione e la formazione di goccioline di un liquido che immediatamente identificò come acqua.