Dove va l'acqua che si infiltra nel terreno?

Dove va l'acqua che si infiltra nel terreno?

Dove va l'acqua che si infiltra nel terreno?

L'acqua che si infiltra nel terreno , dopo avere attraversato la zona insatura, va a sua volta in parte ad alimentare le falde acquifere sottostanti ed in parte viene trattenuta dal terreno e resta così a disposizione degli organismi vegetali e animali eventualmente presenti nel suolo.

Che cosa accade all acqua piovana dopo che ha bagnato è impregnato il suolo?

La parte bassa della muratura è quella che riceve la maggior quantità d'acqua piovana. ... L'acqua in questi casi proviene dall'alto e non dal terreno, e dopo aver imbibito le porosità della muratura, tenderà a trasferirsi per diffusione da dove la sua qualità è maggiore a dove è minore, bagnando anche il suo interno.

Come si infiltra nel terreno l acqua piovana?

Nei terreni limosi le precipitazioni, soprattutto se intense, portano alla liquefazione delle particelle con conseguente disgregazione degli aggregati. Queste particelle vanno poi ad occludere i pori sottostanti creando un punto di arresto del passaggio dell'acqua (nelle risaie questo accade normalmente).

Quanta acqua può assorbire un terreno?

In questi ultimi infatti assume valori che si aggirano intorno al 50%, se non superiori, mentre nei terreni sabbiosi ha valori dell'ordine del 20-30%.

Come si compie il ciclo dell'acqua?

Il ciclo idrologico è costituito da 4 fasi: evaporazione, condensazione, precipitazione e infiltrazione. Dalla terra al cielo per tornare alla terra. Funziona più o meno così il ciclo dell'acqua, conosciuto a livello scientifico come ciclo idrologico.

Qual è la differenza tra terreni permeabili e impermeabili?

Un terreno poroso è un terreno ricco di pori: questo favorisce lo sviluppo della vita. Un terreno è permeabile quando viene facilmente attraversato dall'acqua. Invece, il terreno si dice impermeabile quando l'acqua non lo attraversa facilmente.

Post correlati: