Come varia la pressione dell'acqua al variare della temperatura?
Sommario
- Come varia la pressione dell'acqua al variare della temperatura?
- Cosa succede quando una pentola piena d'acqua viene riscaldata?
- Come si comporta l'acqua al variare della temperatura?
- Cosa succede alla pressione se la temperatura aumenta?
- Quando fa molto caldo l'acqua diventa?
- Cosa succede se il vapore si raffredda?
- Come influisce la pressione atmosferica sulla temperatura di ebollizione dei liquidi *?
- Come varia la temperatura di ebollizione?
Come varia la pressione dell'acqua al variare della temperatura?
L'acqua quindi può bollire ad innumerevoli temperature perché innumerevoli sono i valori che la pressione esterna può assumere. Pertanto: aumentando la pressione esterna la temperatura di ebollizione dell'acqua aumenta. diminuendo la pressione esterna la temperatura di ebollizione dell'acqua diminuisce.
Cosa succede quando una pentola piena d'acqua viene riscaldata?
Se l'acqua viene riscaldata, evapora e si trasforma in vapore acqueo. Il vapore acqueo quando si raffredda si ritrasforma in goccioline d'acqua.
Come si comporta l'acqua al variare della temperatura?
Per i liquidi la variazione di volume al variare della temperatura non è lineare ed è rappresentata da una curva crescente. A causa della sua struttura molecolare fa eccezione l'acqua che presenta uno strano comportamento: fra 0°C e 4°C il suo volume invece di aumentare con la temperatura, diminuisce.
Cosa succede alla pressione se la temperatura aumenta?
A volume costante, la pressione di un gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta. All'aumentare della temperatura, le particelle aumentano la loro energia cinetica media ma, rimanendo il volume costante, aumenta il numero degli urti sulle pareti del recipiente e quindi la pressione.
Quando fa molto caldo l'acqua diventa?
L'acqua quando fa molto caldo scompare, cioè non si vede e si trasforma in vapore di acqua. Cioè non è più liquida ma prende la forma dell'aria, cioè è aeriforme. Il vapore di acqua o il vapore acqueo quando viene in contatto con una superficie fredda si trasforma in acqua.
Cosa succede se il vapore si raffredda?
Condensazione. Si ha la condensazione quando il vapore acqueo, che è allo stato gassoso, entra in contatto con il freddo e si trasforma in gocce d'acqua, ritornando allo stato liquido.
Come influisce la pressione atmosferica sulla temperatura di ebollizione dei liquidi *?
Influenza della pressione sulla temperatura di ebollizione Nella pentola a pressione, in cui la pressione è maggiore della pressione atmosferica, l'acqua bolle a una temperatura superiore a 100°C. ... Aumentando la temperatura dell'acqua (o di un qualsiasi altro liquido) la sua pressione di vapore aumenta.
Come varia la temperatura di ebollizione?
Siccome la temperatura di ebollizione varia a seconda della pressione esterna cui la sostanza è sottoposta, ad esempio l'affermazione che l'acqua bolle a 100 °C è vera solo al livello del mare (pressione pari a circa 1 atmosfera), mentre ad esempio in montagna l'ebollizione avviene a una temperatura inferiore (ad ...