Cosa insegnavano ai bambini ad Atene?
Cosa insegnavano ai bambini ad Atene?
Nei loro primi anni di vita, i bambini ateniesi ricevevano a casa una loro prima educazione, a volte sotto la guida di un maestro o di un pedagogo. ... I bambini venivano istruiti a leggere e scrivere, a contare e a disegnare. Iniziavano con l'imparare le lettere e poi le sillabe, seguite da parole e frasi.
Come e con quali conseguenze finì la guerra del Peloponneso?
Nicia: aristocratico ateniese che firmò la pace nel 421 a.C; ... Conseguenze: Ad Atene si instaurò un regime oligarchico, ma successivamente fu ristabilita una democrazia moderata. La guerra del Peloponneso causò l'indebolimento della Grecia e l'inizio di guerre civili tra le polis.
Come educavano i bambini a Sparta?
L'educazione spartana era estremamente rigida. Tale educazione riguardava gli Spartiati. Cosa accadeva alla nascita di uno Spartiata? ... Gli Spartiati allenavano duramente il corpo, mentre non dedicavano molto tempo all'educazione della mente: essi si limitavano a imparare a leggere, scrivere e contare.
Quando finì la guerra del Peloponneso?
Peloponneso, guerra del Guerra combattuta dal 4 a.C. dalla lega peloponnesiaca, raccolta intorno a Sparta, e dalla lega delioattica, sotto la guida di Atene. Fu il conflitto più sanguinoso mai verificatosi fra popoli greci.
Quali sono le fasi finali della guerra del Peloponneso?
La guerra del Peloponneso fu un fenomeno unitario, anche se gli antichi la suddivisero in tre fasi principali: la guerra archidamica, dal 4 a.C.; la fase intermedia, dal 4 a.C.; la guerra deceleica dal 4 a.C., cioè fino alla sconfitta di Atene.
Dove gli spartani gettavano i bambini?
Un errore storico grossolano: sulla rupe, infatti, gli antichi Romani facevano decapitare i traditori o li gettavano nel vuoto. E' dalla rupe del Monte Taigeto, invece, che gli Spartani usavano - secondo la leggenda - gettare per ucciderli i bambini nati deformi.