Come capire se le gomme sono scadute?
Sommario
- Come capire se le gomme sono scadute?
- Come si vede se un pneumatico è usurato?
- Come si vede se le gomme sono consumate?
- Quanti km si possono fare con le gomme?
- Quale è la migliore marca di pneumatici?
- Quando si parla di pneumatici nuovi?
- Qual è la data di scadenza dei pneumatici?
- Come si identifica il fianco del pneumatico?
Come capire se le gomme sono scadute?
Osservando il fianco del pneumatico si deve individuare la sigla DOT (Department Of Transportation) seguita da una serie di lettere e numeri. Le ultime quattro cifre indicano la settimana e l'anno di produzione (“data pneumatici”).
Come si vede se un pneumatico è usurato?
Con pneumatici estivi, nella scanalatura centrale metteremo una moneta da 1 euro: se le stelle sul bordo sono visibili, allora la gomma è consumata. Con gomme invernali usiamo una moneta da 2 euro: dovremo sostituirli se il bordo esterno argentato è più alto della scanalatura.
Come si vede se le gomme sono consumate?
Le gomme lisce si riconoscono quando il battistrada si consuma fino a far emergere gli indicatori di usura tra le scanalature centrali. A quel punto l'aderenza delle gomme non è più garantita.
Quanti km si possono fare con le gomme?
In realtà esistono statistiche su scala europea che indicano come la media sia compresa tra i 25 e i 50.000 km per chi di norma applica uno stile di guida normale, con punte che possono raggiungere i 75.000 in caso di andature tranquille, ma si può anche scendere sotto i 10.000 km se non si rinuncia a sfruttare tutto ...
Quale è la migliore marca di pneumatici?
I 20 migliori marchi di pneumatici: la classifica
- Michelin con un punteggio di 71,5;
- Pirelli con un punteggio di 69,5;
- Continental con un punteggio di 69;
- Nokian con un punteggio di 67,5;
- Goodyear con un punteggio di 67,5;
- General con un punteggio di 67;
- Hankook con un punteggio di 67;
- Dunlop con un punteggio di 66,5;
Quando si parla di pneumatici nuovi?
- Sinceramente, come scritto nell'articolo citando i test del Touring Club Svizzero, fino a 2 anni dalla fabbricazione i pneumatici sono come nuovi, se conservati come raccomandato dai produttori, lontano dalla luce solare e dall'umidità, anche dopo tre anni sono praticamente come nuovi. Nel suo caso si parla di 1 anno di vita, sono pneumatici nuovi.
Qual è la data di scadenza dei pneumatici?
- Non esiste però alcuna norma che preveda una data di scadenza. Secondo la legge, quindi, i pneumatici non scadono. In pratica, non si può essere sanzionati se si circola con gomme vecchie anche 8 o 10 anni. Tuttavia, è necessario che esse siano tenute in perfette condizioni, pena l’irrogazione di sanzioni amministrative e del divieto di ...
Come si identifica il fianco del pneumatico?
- Osservando il fianco del pneumatico si deve individuare la sigla DOT (Department Of Transportation) seguita da una serie di lettere e numeri. Le ultime quattro cifre indicano la settimana e l’anno di produzione (“data pneumatici”).