Che differenza c'è tra stalattite e stalagmite?
Che differenza c'è tra stalattite e stalagmite?
Possiamo per ora definirle come delle formazioni minerali che spuntano nella cavità, nella parte superiore oppure in quella inferiore. Per la precisione le stalattiti partono dal soffitto e si sviluppano verso il basso, al contrario le stalagmiti nascono sul fondo delle cavità, sul pavimento, e salgono verso il cielo.
Perché si formano le stalattiti e le stalagmiti?
Dalla volta delle grotte carsiche cadono continuamente gocce d'acqua ricca di calcite (carbonato di calcio) che con il passare del tempo si trasformano in concrezioni calcaree dette stalattiti, quando partono dalla volta della grotta verso il basso, e stalagmiti, quando salgono dal pavimento della grotta verso l'alto.
Quanto tempo ci vuole per formare una stalattite?
In tempi lunghissimi, le stalattiti si sviluppano verso il basso (con velocità di circa 2 mm ogni dieci anni), ma crescono anche di spessore per depositi concentrici che producono forme grosso modo cilindrico-coniche.
Come si chiamano le stalattiti di ghiaccio?
Brinicle sono detti anche “stalattiti di ghiaccio” o “ghiaccioli di salamoia”: spiegheremo nel corso dell'articolo perché dette così. LA STORIA questo fenomeno è stato studiato per la prima volta nel 1960, in seguito nel 1974 è stato elaborato un modello della sua formazione dall'oceanografo statunitense Seelye Martin.
Come crescono le stalattiti?
Una stalattite si forma a seguito dei continui e prolungati depositi di minerali trasportati dalle acque percolanti nella grotta, in particolare del bicarbonato di calcio che poi precipita in carbonato di calcio che si deposita e forma così la stalattite.