Cosa significa avere aria nei polmoni?

Cosa significa avere aria nei polmoni?

Cosa significa avere aria nei polmoni?

Lo pneumotorace è un accumulo di aria all'interno dello spazio pleurico (ossia tra le due membrane che rivestono, rispettivamente, i polmoni e la parete toracica). Questo fenomeno provoca un collasso parziale o completo del polmone, il quale non può più espandersi e garantire una corretta funzione respiratoria.

Cosa provoca una bolla d'aria nei polmoni?

La causa principale del disturbo è una lesione polmonare: ferita da arma da fuoco o coltello nel petto, frattura della costola o qualche procedura medica. A volte può anche innescarsi a causa dell'esplosione di bolle di aria nei polmoni, come accade nei cambi della pressione d'aria (immersione, altezza, ecc.).

Come si cura l'aria nei polmoni?

Pneumotorace

  1. I sintomi comprendono difficoltà respiratoria e dolore toracico.
  2. La diagnosi può essere formulata sulla base dei riscontri relativi alla radiografia toracica.
  3. Il trattamento comporta, in genere, il drenaggio dell'aria con una sonda o, in alcuni casi, con un catetere di plastica inserito nel torace.

Come le vie respiratorie eliminano le particelle estranee che vi penetrano?

Con il loro movimento, le ciglia sospingono lo strato di muco liquido che ricopre le vie respiratorie. Lo strato di muco intrappola gli agenti patogeni (microorganismi potenzialmente infettivi) e altre particelle, impedendo loro di raggiungere i polmoni.

Come capire se si ha aria nei polmoni?

Quali sono i sintomi del pneumotorace? Il pneumotorace si manifesta con dolore toracico improvviso di tipo trafittivo, a cui può essere associata difficoltà respiratoria, tosse secca. In alcuni casi la patologia può essere asintomatica.

Quale particolare fa scattare il meccanismo della respirazione?

Il processo di respirazione quindi è automatico, ossia avviene senza il nostro intervento grazie ai centri nervosi, che inviano impulsi al muscolo del diaframma e ai muscoli polmonari.

Post correlati: