Cosa succede ai contributi versati in caso di morte?

Cosa succede ai contributi versati in caso di morte?

Cosa succede ai contributi versati in caso di morte?

Tradotto in parole più semplici, questo significa che il montante contributivo (i contributi versati più gli interessi corrisposti) maturato alla data del decesso non verrà perso né sarà automaticamente “assorbito” dal fondo, ma sarà destinato al beneficiario o ai beneficiari indicati dall'iscritto.

Quando uno muore la pensione a chi va?

Al decesso del pensionato, una quota del trattamento spettante viene corrisposta ai familiari superstiti aventi diritto, come il coniuge o i figli minori, studenti o inabili: la quota di pensione corrisposta ai superstiti è detta pensione di reversibilità.

Come si comporta la pericolosità sociale?

  • La pericolosità sociale comporta l’adozione di misure di sicurezza (che si applicano, quindi, se si verificano due condizioni, ovvero l’esistenza di un reato commesso e della pericolosità del reo). La durata delle misure di sicurezza è indeterminata e può durare fino alla morte del soggetto: in ogni caso non cessa fino a che non viene a ...

Quali sono le sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro?

  • Sicurezza sul lavoro: le sanzioni. Le sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro non minacciano soltanto il datore di lavoro inadempiente, ma anche le altre figure che abbiamo appena visto e perfino i lavoratori che non rispettano le adeguate misure di prevenzione dei rischi.

Quali sono gli obblighi di sicurezza in un’azienda?

  • Gli obblighi di sicurezza in un’azienda spettano soprattutto al datore di lavoro. È lui il responsabile dell’adozione delle misure per la prevenzione dei rischi a qualsiasi livello. Non si parla soltanto della manutenzione dei macchinari o di tenere la struttura a norma di legge ma anche di tutelare la salute ... carico del datore di lavoro.

Post correlati: