A cosa sono dovuti i movimenti della crosta terrestre?
A cosa sono dovuti i movimenti della crosta terrestre?
A cosa danno origine i movimenti della crosta terrestre? I movimenti tettonici traggono energia da "moti convettivi" che avvengono al di sotto della litosfera, nel mantello terrestre. ... Il magma che risale in superficie produce nuova litosfera, lungo i margini delle zolle, formando quindi nuova crosta terrestre.
Come si formano le rocce sedimentarie chimiche?
Rocce sedimentarie chimiche o residuali Formate dalla deposizione sul fondo di sali o altri composti chimici disciolti e contenuti nelle acque marine, questi sali precipitano, quando la loro concentrazione nell'acqua marina, aumentando per l'evaporazione dell'acqua, supera il valore massimo di saturazione.
In quale modo possono agire gli agenti atmosferici sulle rocce?
L'ossigeno contenuto nell'aria, o quello disciolto nell'acqua di pioggia, agisce soprat- tutto sulle rocce costituite da minerali che contengono ioni ferro. La reazione chimica che avviene tra il ferro e l'ossigeno è l'ossidazione. Anche l'acqua piovana può agire chimicamente sulle rocce.
Perché le placche si spostano e si scontrano?
Nel mantello, la massa di roccia più calda alla sua base sale in superficie, si raffredda, e poi sprofonda di nuovo verso il basso creando dei moti circolari. Questi moti spostano le placche un po' come un tappeto mobile, anche se molto lento: ci vogliono più di 10 anni affinché le placche si spostino di un solo metro!
Perché il gesso e il salgemma sono definite rocce chimiche?
Si definiscono così le rocce che derivano dall'accumulo in situ, cioè senza trasporto, dei materiali che restano dopo l'alterazione di una roccia affiorante e il dilavamento delle sostanze solubili che si formano nel caso di tale alterazione.