Cosa si rischia con i documenti falsi?
Cosa si rischia con i documenti falsi?
Chiunque è trovato in possesso di un documento falso valido per l'espatrio(2) è punito con la reclusione da due a cinque anni. La pena di cui al primo comma è aumentata da un terzo alla metà per chi fabbrica o comunque forma il documento falso, ovvero lo detiene fuori dei casi di uso personale(3).
Chi falsifica la propria identità online?
Secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione “chi crea una identità falsa su internet anche solo con un nickname, riconducibile a un'altra persona, risponde del reato di sostituzione di persona”.
Cosa succede se ti rubano l'identità?
Sarà poi necessario sporgere denuncia alle autorità competenti (il furto di identità è di per sé un reato, in quanto rientra nella fattispecie prevista dall''art. 494 Cod. Penale di “sostituzione di persona”, associato al reato di truffa o di furto) e chiedere la cancellazione del debito a tutte le centrali rischi.
Come Photoshoppare carta d'identità?
Puoi usare Adobe Photoshop (scarica la versione di prova dal sito di Adobe) o un software gratuito come GIMP. Cambia i campi di testo....Scannerizza la foto e la firma.
- Se sei tu a scattare la foto, usa uno sfondo bianco con una luce neutra e mantieni l'inquadratura sul tuo viso.
- Modifica la foto del passaporto.
Quando una persona si spaccia per un'altra?
Sostituzione di persona: quando è reato? ... Ebbene, devi sapere che, per la legge italiana, la sostituzione di persona è un reato punito con il carcere: se cambi la tua identità e ti spacci per un altro con lo scopo di trarne qualche vantaggio, rischi fino a un anno di reclusione.