Quando nasce la meditazione?
Quando nasce la meditazione?
Le pratiche più antiche di meditazione si fanno risalire all'induismo vedico, che si sviluppò nell'attuale regione del Punjab (fra l'attuale India e Pakistan) prima ancora del II millennio a.C. E' in quel crogiolo culturale che la meditazione trova il suo spazio, proprio come risposta pratico-filosofica all'equazione ...
Chi ha creato la meditazione?
Cina. Le prime forme di meditazione sono citate fin dal III e VI secolo a.C. e collegate al taoista Laozi, un antico filosofo cinese, e ai suoi scritti.
Come si utilizza la meditazione?
- La meditazione (dal latino meditatio, riflessione) è, in generale, una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che questa divenga capace di concentrarsi su un solo pensiero, su un concetto elevato, o un preciso elemento della realtà, cessando il suo usuale chiacchierio di sottofondo ...
Cosa possiamo provare durante la meditazione?
- Durante la meditazione possiamo provare qualsiasi tipo di sensazione fisica nel nostro corpo. Questo perché la mente e il corpo sono strettamente collegati, quando la mente sperimenta un espansione, il corpo guadagna uno stato profondo di riposo per normalizzare eventuali squilibri che potrebbero nascere nel corpo.
Qual è la tipologia di meditazione più diffusa in Occidente?
- meditazione che attua la fusione tra cuore e mente (da questa tipologia discende la capacità di veggenza). Una meditazione originaria dell’India e parecchio diffusa anche in Occidente è quella “trascendentale”, che si basa sull’antica tradizione vedica religiosa.