Come si chiama il petrolio appena estratto?
Come si chiama il petrolio appena estratto?
È detto greggio oppure grezzo, il petrolio che viene estratto dai giacimenti, prima di subire qualsiasi trattamento per trasformarlo in prodotto lavorato.
Quali problemi comporta l'utilizzo del petrolio?
Il greggio che va a riversarsi sulle coste può distruggere interi ecosistemi marini, come le foreste di mangrovie, le barriere coralline, le paludi salmastri, oltre a danneggiare le attività commerciali (pesca, acquacoltura e turismo).
Come viene separato il petrolio?
Questa fase di lavorazione del petrolio è detta "distillazione frazionata" (in inglese "topping"). Tramite la distillazione frazionata si estraggono dal greggio i principali "tagli" (o frazioni) gassosi, liquidi o semisolidi sfruttando il diverso intervallo delle temperature di distillazione.
Quali sono le fasi della ricerca petrolifera?
Il ciclo produttivo del petrolio e dei prodotti petroliferi si articola su tre fasi principali, tradizionalmente conosciute come upstream, midstream e downstream. Con il termine upstream si intendono tutte quelle attività connesse alla ricerca e produzione di idrocarburi.
Quali sono le cause dell'inquinamento del petrolio?
Inquinamento da petrolio
- Incidenti a petroliere dove si riversano in mare grandi quantità di petrolio.
- Scarichi illegali di petrolio da parte delle navi, durante le loro 'normali procedure operative'
- Infiltrazioni naturali di petrolio.
Cosa si ottiene dalla distillazione frazionata del petrolio?
Nell'ambito della raffinazione del petrolio, la distillazione frazionata è utilizzata per ottenere a partire dal petrolio diverse miscele combustibili (tra cui benzina e gasolio), ciascuna avente una diversa temperatura di ebollizione.