Come funziona la disoccupazione se mi licenzio?

Come funziona la disoccupazione se mi licenzio?

Come funziona la disoccupazione se mi licenzio?

Chi lascia liberamente il posto di lavoro non ha diritto all'indennità di disoccupazione. Puoi richiedere la NASPI se: il tuo rapporto di lavoro subordinato è cessato involontariamente; hai almeno 13 settimane di contributi contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti la cessazione.

Chi si licenzia ha diritto alla disoccupazione 2021?

Nel caso di dimissioni per giusta causa durante il periodo di prova di un contratto di lavoro subordinato (lavoratore dipendente) si ha diritto a percepire la Naspi 2021 se si posseggono i seguenti requisiti: essere in stato di disoccupazione.

Quanto paga l'azienda per la NASpI?

per le aziende soggette al contributo CIGS, l'importo dovuto è pari al 82% del massimale mensile di NASpI e quindi pari a 3.285,06 euro.

Qual è la causa della perdita dello Stato di disoccupazione?

  • Perdita dello stato di disoccupazione per mancata accettazione di un nuovo lavoro. Un’altra causa che può portare alla perdita del riconoscimento dello stato di disoccupazione e di conseguenza dell’indennità, è la mancata accettazione, da parte del disoccupato, di un nuovo lavoro offertogli, senza un giustificato motivo.

Qual è la durata dell’indennità di disoccupazione?

  • La durata dell’indennità di disoccupazione è legata alla storia contributiva del lavoratore e, in ogni caso, non può superare i due anni. La durata massima è stabilita pari alla metà delle settimane coperte da contribuzione nei quattro anni precedenti il giorno di perdita del lavoro.

Quali sono i requisiti necessari per presentare domanda di disoccupazione?

  • Oltre la perdita di lavoro, altri requisiti necessari per poter presentare domanda, sono: stato di disoccupazione; avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contributi; aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del ...

Post correlati: