Quando si incontrano due placche continentali?
Sommario
- Quando si incontrano due placche continentali?
- Quando avviene la subduzione?
- Che cosa sono le placche litosferiche?
- Che cosa accade quando due placche si scontrano?
- Dove avviene il processo di subduzione?
- Quando il blocco continentale di una placca entra in collisione con la porzione oceanica di un'altra placca si ha la formazione di?
- Quando un margine continentale di una zolla entra in collisione con un margine di zolla oceanica?
Quando si incontrano due placche continentali?
La collisione continentale è un fenomeno attinente alla tettonica delle placche terrestri che avviene a un margine convergente. Si tratta di una variante del più generale processo di subduzione, in cui la parte subdotta viene distrutta, si ha la formazione delle montagne e due continenti si saldano tra di loro.
Quando avviene la subduzione?
La subduzione è il processo per cui una placca può scorrere sotto un'altra se lungo il margine di contatto avviene compressione. La placca inferiore può scendere all'interno del mantello (così viene chiamato lo strato sotto la crosta) per alcune centinaia di chilometri.
Che cosa sono le placche litosferiche?
Parti in cui, secondo la teoria della tettonica a placche, è suddivisa la crosta terrestre. Sono circa una dozzina le placche o zolle principali che compongono come in una sorta di puzzle la litosfera, con tessere in continuo movimento.
Che cosa accade quando due placche si scontrano?
Se le placche che si scontrano sono due placche oceaniche, una si piega e si incunea sotto l'altra trascinata dalle correnti del mantello. Questa placca forma di fronte all'altra una fossa oceanica e, scendendo verso zone più profonde e calde del mantello, fonde e diventa magma.
Dove avviene il processo di subduzione?
La subduzione è parte della convezione del mantello terrestre, in cui la litosfera rientra nel mantello modificandolo termicamente e composizionalmente. Le zone di subduzione portano litosfera fredda nel mantello, e per questa ragione si comportano in modo elastico fino alla profondità di ca. 670 km.
Quando il blocco continentale di una placca entra in collisione con la porzione oceanica di un'altra placca si ha la formazione di?
La collisione tra due placche oceaniche provoca la subduzione, quindi la distruzione, della densa litosfera oceanica in pieno oceano; la litosfera si incurva verso il basso, immergendosi nell'astenosfera, secondo un piano inclinato in cui si localizza un'intensa attività sismica, detto piano di Benioff.
Quando un margine continentale di una zolla entra in collisione con un margine di zolla oceanica?
se la litosfera continentale di una zolla entra il collisione con la litosfera oceanica di un'altra zolla, la litosfera oceanica (più densa) tende a piegarsi e va in subduzione, cioè si immerge sotto la zolla continentale (meno densa); e la fossa oceanica segna il limite tra le due zolle.