Perché l'alta pianura e meno fertile della bassa pianura?
Perché l'alta pianura e meno fertile della bassa pianura?
L'alta pianura si trova ai piedi della fascia prealpina ed è costituita da materiali grossolani, come ciottoli e ghiaia; questi terreni sono poco adatti all'agricoltura in quanto l'acqua percola facilmente fino ad incontrare gli strati impermeabili della bassa pianura.
Quando si definisce pianura?
In geografia, la pianura è un'ampia area piana formata da terra collocata ad una modesta altitudine e caratterizzata da rilievi relativamente bassi e poco accentuati. Solitamente viene formata dai depositi alluvionali dei fiumi, nel corso di un lungo periodo di tempo.
Che differenza c'è tra l'alta pianura e la bassa pianura?
La differenza esistente tra l'alta pianura e quella bassa è la costituzione: in quella alta sono presenti detriti pesanti come ciottoli e ghiaia, in quella bassa sabbia e argilla. ... Le coltivazioni secondo Coldiretti si differenziano a seconda che si tratti di alta o bassa pianura.
Quale caratteristiche presenta l'alta pianura?
L'alta pianura è quella più a ridosso delle colline ed è identificabile con la Campagna maior e minor dell'epoca medioevale. L'alta pianura è costituita da materiali più grossolani (sassi, ciottoli e ghiaie), è permeabile ed è caratterizzata dall'assenza di corsi d'acqua superficiali.
Qual è l'origine delle pianure?
I fenomeni naturali che danno origine alle pianure sono: l'erosione, la sedimentazione (che possono agire insieme o separatamente) e il sollevamento di porzioni di crosta terrestre. ... Classico esempio di pianura alluvionale è la Pianura Padana, formata dai depositi del Po e dei suoi affluenti.
Quali sono le differenze tra pianura e altopiano?
Come dice il termine Altopiano sta ad indicare una distesa pianeggiante posta in alto rispetto al livello del mare. La pianura sia alta che bassa è una distesa posta ad un'altitudine massima di 300 metri.