Quali frequenze aggirano gli ostacoli?
Quali frequenze aggirano gli ostacoli?
Le onde medie hanno lunghezze d'onda attorno a 300 m. Grazie alla diffrazione, queste onde aggirano facilmente ostacoli piccoli come al- beri e case. Sono invece fermate dalle montagne. Per trasmissioni a lunga distanza sono usate onde radio con com- presa tra 10 km e 30 m.
Che cos'è la riflessione di un'onda?
In fisica la riflessione è il fenomeno per cui un'onda, che si propaga lungo l'interfaccia tra differenti mezzi, cambia di direzione a causa di un impatto con un materiale riflettente. In acustica la riflessione causa gli echi ed è utilizzata nel sonar. In geologia è importante nello studio delle onde sismiche.
Quali sono i fenomeni ondulatori?
I fenomeni ondulatori sono perturbazioni prodotte da una sorgente e caratterizzate da propagazione nel mezzo di energia meccanica e quantità di moto senza un reale trasferimento di materia. propagazione dell'onda.
Qual è il periodo dell'onda?
- Il periodo è una grandezza fisica relativa alle onde (per esempio di moti e campo) definita come l'intervallo temporale corrispondente alla lunghezza d'onda. Si indica generalmente con T e si misura nel sistema internazionale in secondi (s). Rappresenta il tempo in cui l'onda compie un'oscillazione completa e
Come diminuisce la lunghezza d’onda?
- Se la frequenza aumenta, la lunghezza d’onda diminuisce. Se la frequenza diminuisce, la lunghezza d’onda aumenta. Frequenza e lunghezza d’onda sono inversamente proporzionali, cioè se la frequenza si raddoppia, la lunghezza d’onda si dimezza. Il loro rapporto dunque è costante ed è uguale alla velocità di propagazione dell’onda.
Qual è la ripidità dell’onda?
- Altra caratteristica tipica è la ripidità dell’onda, perchè da essa dipende il frangersi delle creste anche senza l’azione dinamica del vento. Infatti, se la ripidità A/L supera 1/7 (onda che si accorcia), le creste diventano vere e proprie cuspidi e si rompono generando spuma.
Qual è la frequenza f di un'onda?
- Solitamente il periodo si indica con la lettera T e si misura in secondi s. La frequenza f di un'onda rappresenta invece il numero dei cicli completi effettuati dall'onda in 1 secondo. Pertanto essa può essere calcolata a partire dalla conoscenza del periodo in quanto ne rappresenta il reciproco: f = 1 / T. La frequenza è misurata in Hertz.