Cosa succede quando non funziona la pompa dell'acqua?

Cosa succede quando non funziona la pompa dell'acqua?

Cosa succede quando non funziona la pompa dell'acqua?

Quando la pompa dell'acqua non riesce o sta iniziando a consumarsi, può portare a una completa rottura del motore. Ciò porterà a danni costosi, dato che le guarnizioni della testata si danneggiano facilmente in modo irreversibile.

Come vedere se funziona la pompa dell'acqua del motore?

Apri il cofano dell'auto e avvia il motore. Un rumore cupo e stridente è un chiaro segno di usura dei cuscinetti a sfera della pompa dell'acqua. Si tratta di un suono ben udibile e ben riconoscibile. Verifica la presenza di perdite di liquido nelle vicinanze della pompa dell'acqua e sulla relativa guarnizione.

Come funziona la pompa dell’acqua?

  • La pompa è azionata dalla cinghia di trasmissione del motore: come gira la cinghia, lo fa anche la pompa, che forza il refrigerante a fluire attraverso il motore fino al radiatore per essere raffreddato da una ventola ad aria forzata. Anche se le pompe dell’acqua nella maggior parte delle auto modernedurano a lungo, non sono indistruttibili.

Quando la pompa dell’acqua non riesce a consumarsi?

  • Quando la pompa dell’acqua non riesce o sta iniziando a consumarsi, può portare a una completa rottura del motore. Ciò porterà a danni costosi, dato che le guarnizioni della testata si danneggiano facilmente in modo irreversibile. Anche una riduzione della pressione erogata dalla pompa dell’acqua può portare a danni costosi al vostro veicolo.

Quali sono i sintomi di una pompa d’acqua in cattivo stato?

  • Qui ci sono alcuni sintomi comuni che fanno capire di avere una pompa d’acqua in cattivo stato: Perdita di liquido di raffreddamento nella parte anteriore-centrale della vostra auto. La pompa dell’acqua è costituita da più guarnizioni che mantengono il refrigerante all’interno del circuito di raffreddamento e garantiscono un flusso costante di ...

Post correlati: