Cosa provoca il Trichomonas?

Cosa provoca il Trichomonas?

Cosa provoca il Trichomonas?

La vaginite da Trichomonas è un'infezione vaginale dovuta al protozoo Trichomonas vaginalis. La vaginite da Trichomonas di norma è trasmessa sessualmente. Può causare secrezioni di colore verde o giallo, spesso abbondanti e maleodoranti, accompagnate da prurito e irritazione.

Quali sono i sintomi del Trichomonas?

Il Trichomonas può essere causa di vaginite nella donna, con la comparsa dei seguenti sintomi:

  • perdite vaginali giallo-verdi o grigie,
  • disagio durante i rapporti sessuali,
  • cattivo odore vaginale,
  • minzione dolorosa,
  • prurito.
BE

Come si contrae la tricomoniasi?

La tricomoniasi si trasmette principalmente attraverso tutti i tipi di rapporti sessuali (vaginali, anali, orali), ma esiste la possibilità di contrarre l'infezione anche scambiando la biancheria, gli asciugamani e i sex toys. Se viene contratta in gravidanza può associarsi a parto pretermine.

Quanto dura la tricomoniasi?

Il periodo di incubazione è piuttosto lungo e si estende dai 4 ai 28 giorni. Come anticipato, la tricomoniasi è una tipica infezione trasmessa attraverso i contatti sessuali, specie se non protetti. Qualsiasi persona sessualmente attiva può, quindi, infettarsi con il Trichomonas.

Cosa sono le perdite verdi?

Contrariamente a questa condizione fisiologica, la comparsa di perdite vaginali gialle e verdi è quasi sempre sintomo di un'infezione. Queste secrezioni possono presentarsi del tutto asintomatiche oppure associarsi a prurito , bruciore, cattivo odore fino a dolore intenso e febbre, nei casi di infezioni gravi.

Che cos'è il Meclon?

Meclon - Crema, Soluzione è un farmaco a base del principio attivo Clotrimazolo + Metronidazolo , appartenente alla categoria degli Antimicotici e nello specifico Derivati imidazolici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Alfasigma S.p.A. .

Come diagnosticare la tricomoniasi?

La diagnosi si pone mediante esame microscopico diretto, test con bastoncello, test di amplificazione degli acidi nucleici delle secrezioni vaginali o mediante coltura uretrale o delle urine. Sia i pazienti che i partner sessuali vanno trattati con metronidazolo o tinidazolo.

Cosa significa avere perdite verdi?

Contrariamente a questa condizione fisiologica, la comparsa di perdite vaginali gialle e verdi è quasi sempre sintomo di un'infezione. Queste secrezioni possono presentarsi del tutto asintomatiche oppure associarsi a prurito , bruciore, cattivo odore fino a dolore intenso e febbre, nei casi di infezioni gravi.

Qual è l'infezione da Trichomonas?

  • L'infezione da trichomonas è infatti diffusa in tutti i continenti ed in tutti i climi. L'incidenza è di circa 170 milioni di casi all'anno e, come molte altre MST, può favorire la trasmissione dell'HIV (causando un accumulo locale di macrofagi e linfociti).

Come si trasmette la tricomoniasi?

  • Trasmissione. La tricomoniasi si trasmette principalmente attraverso tutti i tipi di rapporti sessuali (vaginali, anali, orali), ma esiste la possibilità di contrarre l’infezione anche scambiando la biancheria, gli asciugamani e i sex toys. Se viene contratta in gravidanza può associarsi a parto pretermine.

Quali sono i farmaci per la tricomoniasi?

  • Per approfondire: Farmaci per la cura della Tricomoniasi. I farmaci più attivi nel combattere l'infezione da trichomonas sono i nitroimidazoli che, somministrati per via orale, vengono concentrati a livello urogenitale dove espletano la propria azione. La loro efficacia è molto buona, ma è molto importante una diagnosi certa ed una cura precoce.

Cosa è Trichomonas vaginalis?

  • Trichomonas vaginalis è il nome di un protozoo flagellato, tipico del tratto riproduttivo femminile e responsabile di una delle malattie a trasmissione sessuale più diffuse al mondo, la tricomoniasi. Il trichomonas vaginalis non penetra all'interno dei tessuti, ma espleta la propria azione patogena aderendo intimamente alle cellule epiteliali.

Post correlati: