Perché acqua e alcool si mescolano?
Perché acqua e alcool si mescolano?
L'alcol si scioglie nell'acqua (o meglio, le due sostanze formano una soluzione) e occupa gli spazi vuoti che separano le molecole d'acqua. Ecco perché il volume della soluzione è minore rispetto alla somma dei due volumi presi separatamente.
Che cosa succede quando l'acqua che vi penetra Gela?
Fornendo calore la temperatura del ghiaccio aumenta fino alla curva S/G dove si ha sublimazione, cioè passaggio diretto dal solido al gas. Ad una pressione così bassa l'acqua non esiste nella fase liquida e il punto di fusione è superiore a 0 °C. ... Con l'acqua accade il contrario: il ghiaccio galleggia sull'acqua.
Come si fa a separare l'acqua dall'alcool?
È possibile separare l'alcol dall'acqua in molti modi differenti. Il metodo più comune prevede di riscaldare la miscela; poiché l'alcol ha un punto di ebollizione inferiore rispetto all'acqua, si trasforma rapidamente in vapore per poi condensarsi in un altro recipiente.
Perché l'acqua non si mescola con l'olio?
L'olio, invece, è “apolare”, cioè non presenta molecole con cariche positive e negative in grado di cedere elettroni ad altre sostanze per legarsi ad esse: se versate quindi un pochino d'olio in un bicchiere d'acqua, lo vedrete galleggiare in superficie, nettamente separato dal liquido trasparente sottostante.
Quali sono i liquidi polari?
L'esempio più comune di molecola polare è l'acqua, da qui il fatto che le sostanze polari vengano anche chiamate idrofile. ... Una molecola è apolare quando i centri delle cariche elettriche positiva e negativa coincidono.