Cosa succede ai Malavoglia?
Cosa succede ai Malavoglia?
La nave affonda e Bastianazzo muore. Tutto il racconto di questa grande disgrazia dei Malavoglia viene fatto da Verga tramite i commenti dei personaggi del villaggio che ha introdotto prima. E quindi c'è un vero e proprio coro popolare che ci racconta questa storia.
Chi ha Carico di casa non può dormire quando vuole cosa vuol dire?
Chi ha Carico di casa non può dormire quando vuole perché chi comanda ha da dar conto? Come capo famiglia, infatti, non si risparmia mai perché, come citano i suoi proverbi,“chi comanda ha da dar conto” , quindi “Chi ha carico di casa non può dormire quando vuole”.
Chi è Maruzza?
Maruzza: moglie di Bastianazzo, soprannominata la Longa. Dopo le due perdite rispettivamente del marito Bastianazzo e del figlio Luca, è la terza in casa Toscano a morire, quando, già fiacca ed indebolita dai lutti familiari, è colpita dal colera. Mena: figlia di Bastianazzo, semplice, operosa, dedita alla famiglia.
Perché Mena si rifiuta di sposare Alfio?
Dopo la morte della madre, sarà lei a doversi occupare della casa e dell'educazione della sorella minore, Lia. Subisce molto l'influenza della società del suo tempo, tanto che alla fine non sposerà Alfio, pur avendone la possibilità, temendo che si torni a parlare della fuga della sorella Lia.
Perché Ntoni rifiuta di rimanere?
Dopo i cinque anni di carcere, 'Ntoni è totalmente cambiato: rifiuta l'invito del fratello Alessi di restare, capisce di non poter rimanere perché la sua presenza contaminerebbe la casa e la famiglia di cui egli ha provocato in gran parte la rovina.
Qual è la morale del proverbio per far da papà bisogna saper far da sagrestano?
Cosa vuol dire il proverbio per far da papà bisogna saper far da sagrestano? l'obbligo di accettare l'autorità senza impossibili ribaltamenti di ruolo («Senza pilota barca non cammina» – «Per far da papa bisogna saper far da sagrestano»);