Cosa succede se ti va il disinfettante negli occhi?
Cosa succede se ti va il disinfettante negli occhi?
I ricercatori del French Poison Control Centers hanno osservato per il 2020 un aumento di 7 volte di casi di infiammazione agli occhi nei bambini provocata da prodotti igienizzanti per le mani rispetto al 2019. Questo aumento dei casi si è tradotto in aumento del 13 per cento di interventi chirurgici.
Come funziona il disinfettante per le mani?
I disinfettanti con alcool contenente almeno il 70% di alcol (principalmente alcol etilico) uccidono infatti il 99,9% dei batteri sulle mani 30 secondi dopo l'applicazione e tra il 99,99% e il 99,999% in un minuto.
Che funzione ha il disinfettante?
I disinfettanti (primo tra i gruppi in cui i biocidi sono suddivisi) comprendono un vasto gruppo di sostanze che hanno lo scopo di distruggere, eliminare, diminuire, impedire l'azione di batteri, virus, spore e, in alcuni casi, alghe o altri microorganismi.
Come è fatto l igienizzante?
Versate l'alcol, aggiungete l'acqua ossigenata, la glicerina e l'acqua distillata infine mescolate. In alternativa all'acqua distillata utilizzate l'acqua del rubinetto, precedentemente bollita e poi raffreddata. Una volta pronta, etichettate la soluzione indicando la data di preparazione e gli ingredienti.
Quali sono le regole per la disinfezione lavaggio delle mani?
Per l'igiene delle mani è sufficiente il comune sapone. In assenza di acqua si può ricorrere ai cosiddetti igienizzanti per le mani a base alcolica. Se si usa il sapone è importante frizionare le mani per almeno 40-60 secondi. Se il sapone non è disponibile usare una soluzione idroalcolica per almeno 20-30 secondi.