Come si comporta l'acqua con il calore?
Sommario
- Come si comporta l'acqua con il calore?
- Che cosa accade alle molecole quando l'acqua si riscalda?
- Cosa succede quando si mette a bollire l'acqua?
- Come fa l'acqua a bollire?
- Quando l'acqua si riscalda aumenta di volume?
- Cosa succede alle molecole se il calore aumenta?
- Che cosa succede alle molecole se il calore diminuisce?
Come si comporta l'acqua con il calore?
- il volume dell'acqua è minimo alla temperatura di 4 gradi centigradi; - man mano che l'acqua diventa calda con temperature superiori a 4 gradi centigradi si manifesta un aumento del volume fino all'ebollizione, che avviene a 100 °C.
Che cosa accade alle molecole quando l'acqua si riscalda?
Facciamo un esempio di convezione in un liquido. Quando riscaldiamo l'acqua su un fornello, si riscalda prima l'acqua che sta più vicino al fuoco perciò le molecole (particelle) che formano l'acqua vicino al fuoco iniziano a muoversi velocemente.
Cosa succede quando si mette a bollire l'acqua?
Osservando la nostra massa d'acqua nella pentola, piccole bollicine di gas sono presenti già dall'inizio, sono fatte di gas intrappolate nel liquido. Aumentando la temperatura, le bollicine si dilatano per aumento della loro tensione superficiale, ovvero la forza del gas sulla superficie del liquido che lo ingloba.
Come fa l'acqua a bollire?
Riempiamo una pentola con tre o quattro litri di acqua fredda del rubinetto e mettiamola a scaldare lentamente sul fuoco. ... Pian piano la temperatura dell'acqua comincia a salire. Sul fondo della pentola e sulle pareti dopo un po' potremo notare delle piccole bollicine.
Quando l'acqua si riscalda aumenta di volume?
Dopo i 4°C l'acqua si comporta normalmente, cioè ad un aumento di temperatura corrisponde un aumento di volume. Ciò avviene, perché le molecole dell'acqua nel momento in cui vanno da 0° a 4°C vanno a occupare gli spazi vuoti tra una molecola e l'altra e quindi aumenta la densità.
Cosa succede alle molecole se il calore aumenta?
All'aumentare della temperatura aumenta la velocità media delle molecole e quindi la corrispondente energia cinetica. Questo implica la tendenza delle molecole a disperdersi allontanandosi le une dalle altre.
Che cosa succede alle molecole se il calore diminuisce?
Diminuendo la temperatura, le particelle diminuiscono la loro agitazione termica e si dispongono in modo ordinato, tipico dello stato solido. L'acqua nel freezer si trasforma in ghiaccio. La fusione è il passaggio dallo stato solido allo stato liquido.