Come funziona il matrimonio in Germania?
Sommario
Come funziona il matrimonio in Germania?
Per i cittadini italiani che intendono contrarre matrimonio davanti all'Ufficiale di Stato Civile tedesco, è necessario presentare il certificato di capacità matrimoniale (Ehefähigkeitszeugnis) che viene rilasciato dall'Ufficio Consolare (soggetto a tassa consolare pari a € 6,00 e valido per sei mesi dalla data del ...
Come funziona il matrimonio in Comune?
Come procedere e quando? Innanzitutto, per sposarsi in Comune è necessario presentare richiesta di pubblicazione all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due futuri sposi. Tale richiesta è fattibile dagli sposi direttamente oppure da una terza persona munita di apposita procura speciale.
Quanto tempo ci vuole a sposarsi in comune?
180 giorni Successivamente alla promessa di matrimonio il comune metterà in affissione le pubblicazioni di matrimonio. Dai 3 giorni successivi alle pubblicazioni gli sposi avranno 180 giorni di tempo per celebrare le nozze. La data può essere fissata a partire dai 30 giorni successivi alle pubblicazioni.
Come si applica la cittadinanza tedesca?
- Dal 1° gennaio 2000 si applica il principio della cittadinanza anche per luogo di nascita (Geburtsortsprinzip) e non solo secondo la nazionalità dei propri genitori. Se il bambino quindi nasce in Germania anche da due genitori non tedeschi, può ottenere subito la cittadinanza tedesca se si rispettano determinate condizioni.
Come avviene il matrimonio tra cittadino italiano e cittadino straniero?
- Se il matrimonio è tra un cittadino italiano e un cittadino straniero con o senza permesso di soggiorno, la persona straniera senza permesso di soggiorno acquisisce automaticamente il diritto al permesso di soggiorno di lungo periodo in quanto familiare d’un cittadino dell’Unione Europea (D. Lgs. n.30/2007).
Qual è la separazione tra cittadino italiano e straniero?
- Separazione tra cittadino italiano e straniero: cittadinanza e permesso di soggiorno . La cittadinanza italiana acquisita per matrimonio con cittadino italiano non si perde nel caso di separazione tra il cittadino italiano e lo straniero, purché sia intervenuto il decreto di concessione da parte del Ministero dell’Interno.