Quando ci si separa chi paga il mutuo?
Quando ci si separa chi paga il mutuo?
A chi spetta il pagamento delle rate? In caso di separazione, il mutuo cointestato deve essere ugualmente rimborsato da parte degli intestatari, che rispondono del debito secondo quanto disposto dal contratto di mutuo. Quando la separazione non è consensuale, raggiungere un accordo tra le parti diventa difficile.
Come risolvere il mutuo non pagato?
- Mutuo non pagato: la legge. Secondo la legge di riferimento, la banca può risolvere il contratto di mutuo non pagato, cioè scioglierlo, ogniqualvolta si sia verificato il ritardato pagamento di almeno sette rate. Non è assolutamente necessario che il ritardo sia avvenuto consecutivamente.
Quali sono le conseguenze del mancato pagamento della rata del Mutuo?
- Il mancato pagamento della rata del mutuo, oltre all’applicazione degli interessi di mora, può comportare altre gravi conseguenze. Si è ritenuti morosi se si rientra in uno di questi tre casi: mancato pagamento una o più rate del mutuo; ritardo di pagamento superiore a 180 giorni dalla scadenza originaria della rata; ritardato pagamento di ...
Quando si stipula un mutuo casa?
- Quando si stipula un mutuo casa, sull’immobile acquistato, viene iscritta sui pubblici registri un’ipoteca a titolo di garanzia per la banca nel caso il debitore non dovesse onorare il debito. Ma cosa succede dopo che il prestito è stato interamente rimborsato, cioè quando sono state versate tutte le rate ?
Come procedere all' estinzione del Mutuo contestuale al rogito?
- Estinzione del mutuo contestuale al rogito La strada più diretta da seguire è senza dubbio quella dell' estinzione anticipata del mutuo contestuale alla vendita. In questo modo, infatti, si potrà entrare in possesso della somma necessaria a coprire la porzione di mutuo mancante, liberando l'immobile da vendere dall'ipoteca.