Cosa succede se tolgo il glutine dalla mia dieta?
Sommario
- Cosa succede se tolgo il glutine dalla mia dieta?
- Quanti kg si perdono senza glutine?
- Perché togliere il glutine?
- Perché il glutine fa ingrassare?
- Come si attiva il glutine nei soggetti celiaci?
- Quale gruppo seguiva la dieta senza glutine?
- Quali sono gli effetti del glutine sull’intestino?
- Qual è la cura migliore per la celiachia?
Cosa succede se tolgo il glutine dalla mia dieta?
Se il glutine compromette l'assorbimento dei nutrienti nell'intestino, può anche andare a intaccare la produzione di enzimi che servono a digerire altri cibi, ad esempio la lattasi: c'è chi afferma di aver sperimentato una maggiore facilità a digerire il latte, dopo aver tolto il glutine dalla dieta.
Quanti kg si perdono senza glutine?
Con un piano alimentare ipocalorico, che prevede una riduzione di 750 kcal/giorno rispetto al proprio fabbisogno, è possibile perdere mediamente 1 chilo a settimana.
Perché togliere il glutine?
"Una dieta gluten free, in individui non celiaci, può essere addirittura controproducente e portare a grossi squilibri alimentari. Questo perché eliminando il glutine, si limita l'assunzione di cereali integrali e aumenta l'introito di grassi saturi mentre, allo stesso tempo, si riduce l'assunzione di vitamine".
Perché il glutine fa ingrassare?
Le proteine, glutine compreso, contribuiscono ad abbassare l'indice glicemico, e quindi i prodotti in cui la proteina è assente naturalmente, come il riso, così come quelli “gluten free”, presentano un maggiore indice e carico glicemico. Favorendo così inesorabilmente il lievitare di fianchi e addomi.
Come si attiva il glutine nei soggetti celiaci?
- Nei soggetti celiaci il glutine attiva il sistema immunitario che riconosce come dannose alcune molecole dell’intestino e reagisce contro di esse provocando danni, infiammazione e l’appiattimento dei villi. Si determinano, così, i disturbi della malattia celiaca.
Quale gruppo seguiva la dieta senza glutine?
- Il gruppo che seguiva la dieta con Glutine presentava un aumento del dolore intestinale, diarrea, gonfiore e un maggiore senso di affaticamento, rispetto al gruppo che seguiva un’alimentazione senza Glutine (Leggi qui lo studio). Crescevano, inoltre, i casi di infiammazione e danni alla parete intestinale (Leggi qui gli studi 1, 2).
Quali sono gli effetti del glutine sull’intestino?
- Il Glutine produce effetti negativi sulla barriera difensiva dell’intestino, quella che deve impedire a sostanze tossiche di entrare in circolo nel sangue. Questo effetto negativo, però, non è del tutto confermato, in genere è un disturbo presente solo nelle persone che hanno una Celiachia conclamata (Leggi qui gli studi 1, 2).
Qual è la cura migliore per la celiachia?
- Al momento, l’unica cura disponibile per la celiachia è una permanente e rigorosa dieta priva di glutine. L’eliminazione completa, e per tutta la vita, del glutine dalla dieta permette di far scomparire i disturbi causati dalla malattia e soprattutto di evitare complicazioni gravi.