Cosa causa lo strofinio?

Cosa causa lo strofinio?

Cosa causa lo strofinio?

L'elettrizzazione per strofinio comporta il passaggio di elettroni da un corpo ad un altro, cosicché uno di essi si caricherà positivamente, mentre l'altro negativamente. E' proprio l'energia cinetica che si genera quando due corpi vengono strofinati velocemente induce il passaggio degli elettroni.

Cos'è lo strofinio?

strofinìo s. m. [der. di strofinare]. – Atto dello strofinare continuo o frequente: lo s.

Quali corpi è possibile elettrizzare per contatto?

Vi sono alcune sostanze (come l'ambra, il vetro, la plastica e la ceralacca) che possono venire elettrizzate per strofinio - per esempio, con un panno di lana - e acquistano la capacità di attrarre corpi neutri. ... Se invece strofiniamo una bacchetta di vetro e una di plastica, queste tenderanno ad attrarsi.

Quando due corpi si respingono?

Due corpi elettricamente carichi si respingono se le cariche da essi possedute sono dello stesso tipico (o positiva o negativa), si attraggono se le cariche sono di tipo diverso.

Quando un corpo si dice isolante elettrico?

Comportamento di conduttori elettrici e isolanti elettrici Chiamiamo conduttori elettrici quei materiali che possono essere attraversati da cariche elettriche, ossia in cui le cariche possono muoversi. ... Chiamiamo invece isolanti elettrici i materiali in cui le cariche non sono libere di muoversi.

Che cosa sono i conduttori è gli isolanti?

In base al loro comportamento elettrico i materiali si suddividono in conduttori e in isolanti. Si dicono conduttori quei materiali che lasciano passare (conducono) la corrente elettrica. Viceversa sono isolanti i materiali che impediscono il passaggio della corrente.

Post correlati: