Cosa eliminiamo con le urine?
Cosa eliminiamo con le urine?
L'urina od orina è il prodotto finale della escrezione del rene attraverso la quale vengono eliminati dall'organismo i prodotti metabolici (scorie dannose, soprattutto urea) presenti nel sangue. Essa fluisce nella pelvi renale, quindi nell'uretere e si raccoglie nella vescica, organo cavo preposto al suo accumulo.
Quali sono i sintomi di una cistite?
La cistite è l'infezione della vescica. Generalmente la cistite è di origine batterica. I sintomi più comuni sono un bisogno frequente di urinare e dolore o bruciore alla minzione. Il medico spesso può basare la diagnosi sui sintomi, ma in genere esamina un campione di urina.
Quando la vescica non si svuota completamente?
Si parla di ritenzione urinaria acuta quando si presenta improvvisamente ed è accompagnata da dolore e dalla incapacità di svuotare la vescica anche se piena, mentre si parla di ritenzione urinaria cronica quando il fenomeno è quasi sempre indolore in presenza di ristagno vescicale.
Come capire se ho un infezione alla vescica?
Quali sono i sintomi dell'Infezione delle vie urinarie?
- senso di bruciore quando si urina.
- un bisogno intenso, frequente e urgente di urinare.
- senso di peso o di dolore alla parte lombare della schiena o nella parte dell'addome sopra il pube.
- urine torbide, scure, con sangue o maleodoranti.
Perché l'urina disinfetta?
I sostenitori dell'urinoterapia spiegano che questo "distillato" fisiologico del sangue (che in realtà è un mezzo di espulsione delle molecole in eccesso o di scarto) può essere utilizzato brillantemente come disinfettante, terapia oncologica e contro disturbi digestivi, respiratori, epatici, oculari ecc.
Perché ti viene la cistite?
Di solito la cistite è causata da un'infezione batterica, ma potrebbe anche essere la conseguenza di un danno o un'irritazione della vescica (cistite non infettiva).