Quali sono le malattie che colpiscono la schiena?
Sommario
- Quali sono le malattie che colpiscono la schiena?
- Quali sono le malattie più comuni che interessano la colonna vertebrale?
- Quando il mal di schiena dipende dall'intestino?
- Perché la schiena non mi regge?
- Quali sono le alterazioni della colonna vertebrale?
- Cos'è la malattia di scheuermann?
- Cosa è la colonna vertebrale?
- Quali sono le vertebre nella zona lombare?
- Come funziona il forame vertebrale?
- Quali sono le vertebre nella zona sacrale?
Quali sono le malattie che colpiscono la schiena?
La patologia degenerativa della colonna vertebrale può portare ad un'ernia discale, ad una sofferenza del disco (discopatia) con restringimento del canale vertebrale (stenosi) fino a scivolamenti di una vertebra sull'altra (spondilolistesi) con cambiamento della forma della colonna vertebrale (scoliosi degenerativa).
Quali sono le malattie più comuni che interessano la colonna vertebrale?
Patologie della colonna vertebrale
- Cifosi. La cifosi consiste nell'accentuazione della normale curvatura dorsale del rachide. ...
- Scoliosi. ...
- Ernia del disco. ...
- Fratture vertebrali. ...
- Osteoporosi e crolli vertebrali. ...
- Cervicalgia. ...
- Lombalgia. ...
- Lombosciatalgia.
Quando il mal di schiena dipende dall'intestino?
A volte, il mal di schiena lombare può dipendere dalla cosiddetta sindrome del colon irritabile, nota anche come colite, una patologia che si manifesta attraverso forti dolori addominali, i quali tendono ad irradiarsi verso i muscoli della schiena.
Perché la schiena non mi regge?
Il caricamento erroneo dei muscoli della schiena, la mancanza di esercizio fisico, una postura scorretta, l'ipomagnesiemia ed eventuali stress asimmetrici possono essere le cause alla base del mal di schiena.
Quali sono le alterazioni della colonna vertebrale?
Sono presentate anche le alterazioni delle curve della colonna (scoliosi, dorso piatto, dorso curvo o ipercifosi, iperlordosi). Queste alterazioni, “ed in particolare la scoliosi e l'iperlordosi, non derivano da attività lavorative ma possono essere congenite o dovute a carenza di adeguata attività fisica.
Cos'è la malattia di scheuermann?
Il morbo di Scheuermann è la più frequente causa di cifosi (dorso curvo) non posturale. Questa patologia è caratterizzata da alterazioni localizzate di alcune vertebre dorsali, che provocano disallineamenti della colonna e mal di schiena cronico.
Cosa è la colonna vertebrale?
- La colonna vertebrale (o spina dorsale, o rachide) è il complesso sistema osseo che sostiene il corpo dei cosiddetti vertebrati, ovvero sia degli esseri viventi dotati di una struttura scheletrica ossea e/o cartilaginosa, come l’uomo e numerosi altri animali.
Quali sono le vertebre nella zona lombare?
- 12 vertebre nella zona dorsale, corrispondente alla parte centrale della schiena, denominate vertebre toraciche o dorsali; 5 vertebre nella zona lombare, ...
Come funziona il forame vertebrale?
- Tutte le vertebre sono dotate di un foro (forame vertebrale), attraverso il quale passa il midollo spinale, principale via di comunicazione tra il cervello e il sistema nervoso periferico. Dal midollo spinale si diramano infatti i nervi che conducono l’energia vitale a tutti gli organi del corpo umano.
Quali sono le vertebre nella zona sacrale?
- 12 vertebre nella zona dorsale, corrispondente alla parte centrale della schiena, denominate vertebre toraciche o dorsali. 5 vertebre nella zona lombare, equivalente alla parte bassa della schiena, denominate vertebre lombari. 5 vertebre nella zona sacrale, situata in prossimità del bacino, denominate vertebre sacrali.