Cosa sono le branche di un albero?
Cosa sono le branche di un albero?
In botanica i rami sono un'espansione del fusto che sostengono foglie, fiori e frutti. In agronomia son detti anche branche. Alle ramificazioni di primo ordine si appongono poi ramificazioni di ordine superiore. Il primo ordine è considerato dall'angolo formato con il tronco nel punto di inserzione.
Dove partono i rami?
Il fusto o caule Il fusto è l'organo fondamentale delle piante vascolari, nasce dal prolungamento della radice, erbaceo o legnoso, generalmente porta rami, foglie e gemme che nascono in zone precise, chiamate nodi, e che sono separate da spazi detti internodi.
Cosa si intende per colletto delle piante?
Si definisce colletto di una pianta la zona di passaggio fra il fusto e la radice; è collocato alla base del fusto, in genere a livello del terreno.
Come si chiama la parte dell'albero?
Chioma = Parte superiore dell'albero, composta da diramazioni, rami, ramoscelli e fogliame/foglie aghiformi. Chioma secondaria = Nuova chioma, originatasi da germogli dormienti (rami epicormici) e/o rami secondari (p.es. in seguito a potatura, danni, processi di deperimento).
Quali sono gli stati del fusto?
Il fusto può essere suddiviso in diverse zone corrispondenti ad aree diverse della pianta e a tempi differenti di crescita dell'organo: zona apicale. zona di distensione e differenziamento. struttura primaria.