Qual è la logica di applicazione del bail-in?

Qual è la logica di applicazione del bail-in?

Qual è la logica di applicazione del bail-in?

Il bail-in si applica seguendo una gerarchia la cui logica prevede che chi investe in strumenti finanziari più rischiosi sostenga prima degli altri le eventuali perdite o la conversione in azioni (cfr. grafico). Solo dopo aver esaurito tutte le risorse della categoria più rischiosa si passa alla categoria successiva.

Da quando sarà applicabile il bail-in in Italia?

1º gennaio 2016 La direttiva è entrata in vigore il 1º gennaio 2015. Le relative procedure di bail-in sono applicabili dal 1º gennaio 2016.

Che cosa è il burden sharing?

Il burden sharing (condivisione degli oneri) è una procedura del diritto dell'Unione Europea disciplinata dall'articolo 132 della Direttiva UE/2014/59 Bank Recovery and Resolution Directive da applicarsi in caso di dissesto di un istituto bancario.

In che cosa consiste il bail-in?

Il salvataggio interno o dall'interno, in inglese bail-in, è una modalità di risoluzione di una crisi bancaria tramite l'esclusivo e diretto coinvolgimento dei suoi azionisti, obbligazionisti, correntisti.

Che cosa comporta l'applicazione del meccanismo del bail-in?

Con l'applicazione del Bail-in le perdite vengono assorbite secondo un ordine gerarchico: i titolari di investimenti in strumenti finanziari maggiormente rischiosi sostengono le eventuali perdite o la conversione in azioni prima di altri soggetti.

Quali strumenti sono esclusi dal bail in?

9) Quali altri strumenti sono esclusi dal Bail-in? - i debiti della banca verso dipendenti, fornitori, fisco ed enti previdenziali ovvero quanto riguarda retribuzioni, prestazioni pensionistiche e servizi essenziali per il funzionamento della banca.

Cosa vuol dire titolo soggetto a bail in?

Con l'espressione inglese bail-in (trad: cauzione interna) ci si riferisce a un sistema di risoluzione di un'eventuale crisi bancaria che prevede l'esclusivo e diretto coinvolgimento di azionisti, obbligazionisti, correntisti della banca stessa.

Come fa a fallire una banca?

Si, le banche come qualsiasi altro tipo di azienda possono fallire. E i motivi sono tanti: da scarso management, investimenti sbagliati o rischiosi, problemi economici sistemici, calo della fiducia dei clienti ma anche per truffe e tante altre cose poco carine.

Come mai le banche falliscono?

I motivi per cui questo accade possono essere vari: dai meccanismi clientelari ai favoritismi ai manager incapaci o corrotti, fino alle avversità generali di mercato. Alcuni di essi sono evitabili con una maggior accortezza e con una vigilanza più penetrante.

Post correlati: