Quali sono gli effetti che i campi elettromagnetici possono produrre sulla salute umana?
Quali sono gli effetti che i campi elettromagnetici possono produrre sulla salute umana?
Il principale effetto biologico della penetrazione delle onde elettromagnetiche nel corpo umano è il riscaldamento. Tuttavia i livelli a cui siamo normalmente esposti sono troppo bassi per causare un riscaldamento significativo. Attualmente non sono noti effetti sulla salute causati dall'esposizione a lungo termine.
Come si creano campi magnetici?
I campi magnetici si creano quando circola una corrente elettrica: più alta è la corrente, più intenso è il campo magnetico. Un campo elettrico esiste anche se non c'è corrente.
Come misurare l inquinamento elettromagnetico in casa?
Provate voi stessi muovendo il telefono in giro magnetici / metallo oggetti! Naturalmente è anche possibile utilizzare il multimetro per misurare EMF e rilevare le fonti di (elettro) i campi magnetici intorno alla vostra casa e ufficio.
Come misurare le radiazioni?
Lo strumento più popolare per la misura della radio-attività è il contatore Geiger. L'attività di una sorgente radioattiva si esprime infatti, nel Sistema Internazionale, in becquerel (Bq), unità di misura definita come numero di decadimenti per secondo, quindi omogenea alla frequenza, che di esprime in Hz.
Cosa provocano i campi elettromagnetici?
A basse frequenze, i campi magnetici inducono la circolazione di correnti all'interno dello stesso. Se sufficientemente alte, queste correnti, interferendo con i meccanismi fisiologici, possono causare la stimolazione dapprima dei nervi e, a intensità più elevate, dei muscoli.
Che danni causano le onde elettromagnetiche?
Alcuni studi scientifici hanno suggerito che l'esposizione ai campi elettromagnetici generati da questi dispositivi possa avere effetti nocivi per la salute (cancro, riduzione della fertilità, perdita di memoria e cambiamenti negativi nel comportamento e nello sviluppo dei bambini.)