Cosa comprende il valore doganale?
Cosa comprende il valore doganale?
Il Valore Doganale è il valore totale di tutti gli articoli della spedizione e determina l'importo dei dazi che il destinatario deve pagare. Se, ad esempio, state spedendo 10 capi di abbigliamento da 25.00 USD (o altra valuta locale) ciascuno, dovrete inserire un valore doganale pari a 250.00 USD.
Qual è il prezzo in dogana?
- Nell’Unione Europea, invece, il valore in dogana si basa sul prezzo del Costo, Assicurazione e Trasporto al Porto di Destinazione (CIF) – che comprende il costo del trasporto e dell’assicurazione (oltre al prezzo unitario).
Quali sono i controlli della dogana?
- I controlli della Dogana sono finalizzati a regolamentare l’ingresso di prodotti soggetti a restrizioni da parte del Governo di destino e la riscossione dei diritti doganali con la finalità di: Aumentare le entrate fiscali. Proteggere e/o incrementare la produzione locale di quel determinato prodotto.
Come calcolare il valore in dogana?
- Il valore in dogana è il numero utilizzato dalle autorità doganali per calcolare i dazi all’importazione, le tasse e le altre imposte. Di solito, il valore in dogana viene dichiarato nella polizza di carico. Come posso calcolare il valore in dogana? Ciò dipende dal mercato.
Qual è l’Ufficio Unico delle dogane?
- L’Ufficio unico delle Dogane è un ufficio che unisce le funzione degli uffici doganali con quelle degli Uffici Tecnici di Finanza. Lo stesso ufficio quindi si occupa sia della parte doganale che di quella delle accise. Contattaci per informazioni.