Cosa è successo alle Galapagos?
Cosa è successo alle Galapagos?
Una chiatta che trasportava più di 2mila litri di petrolio è affondata vicino alle Isole Galapagos, patrimonio mondiale dell'Unesco. ... Le Isole Galapagos sono costituite da circa 130 isole situate a circa 1.000 chilometri a est dell'Ecuador continentale nell'Oceano Pacifico.
Cosa fa Darwin alle Galapagos?
Da buon naturalista, Darwin osservò che c'era qualcosa di speciale nelle specie autoctone di queste isole. Dalle sue osservazioni si ricava un'accuratissima descrizione delle condizioni ambientali e geografiche che caratterizzavano l'arcipelago 200 anni fa e delle specie viventi che vi si trovavano.
Cosa sono le Galápagos?
- Le Galápagos (o Galapagos, nella grafia italiana; pron. [ɡaˈlapaɡos]), note anche come Arcipelago di Colombo, Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, sono un arcipelago di tredici isole vulcaniche (sette maggiori e sei minori) situate nell'Oceano Pacifico, a circa 1.000 chilometri dalla costa occidentale dell'America del Sud.
Quando le isole Galápagos compaiono in mappe?
- Le isole Galápagos compaiono per la prima volta in mappe nel 1570, nelle carte disegnate da Abraham Ortelius e da Mercatore, con il nome di insulæ de los Galopegos, ossia "isole delle tartarughe". Il primo inglese che visitò le isole fu Richard Hawkins, nel 1593. Molti famosi pirati da allora vi transitarono.
Quali sono le specie vegetali dell’arcipelago delle Galápagos?
- All’interno dell’ Arcipelago delle Galápagos si distinguono circa 560 specie vegetali differenti parte della flora terrestre. Un terzo delle specie risulta endemico come il caffè, il peperoncino, il passiflora, il cotone e il pomodoro.
Qual è il clima delle Galápagos?
- Clima. Il clima delle Galápagos è di tipo tropicale nonostante la sua posizione sull'Equatore ed è fortemente influenzato dalle tre correnti marine che passano per queste isole. La temperatura media annuale è di circa 24,7 °C.