Quali sono le Autorita sanitarie?
Sommario
Quali sono le Autorita sanitarie?
3, le Autorita' competenti sono il Ministero della salute, le regioni, le province autonome di Trento e di Bolzano e le Aziende unita' sanitarie locali, nell'ambito delle rispettive competenze”.
Chi è l'Autorita competente?
Cosa significa autorità competente? Che ha capacità o autorità di esercitare un determinato ufficio, di esprimersi su determinate questioni; in partic., riferito all'autorità giudiziaria o amministrativa, che ha competenza (nel sign.
Chi controlla la sanità?
Il governo del sistema sanitario è esercitato in misura prevalente da Stato e Regioni, secondo la distribuzione di competenze stabilita dalla Carta costituzionale e dalla legislazione in materia.
Chi è il responsabile sanitario di un Comune?
Il sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio. Il consiglio comunale condivide questa responsabilità. ... Un'amministrazione diversa deve partire da qui, dal diritto alla salute della popolazione.
Quali sono gli organi competenti per la tutela della sicurezza alimentare?
“I controlli e le indagini nel settore delle frodi alimentari sono effettuati da Organi dipendenti da diversi Dicasteri quali il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali (MIPAF), il Ministero della Salute, il Ministero dell'Economia ed anche delle Regioni, Province Autonome e Comuni.
Chi è l'Autorita sanitaria locale?
Si ribadisce, dunque, pure in epoca repubblicana la figura del sindaco quale autorità sanitaria locale. Questo ruolo viene confermato e rafforzato dalla stessa legge n. 8 che all'articolo 32 prevede la possibilità per il sindaco di adottare ordinanze contingibili e urgenti in ambito comunale.
Chi è competente in materia di salute pubblica?
In materia di igiene e sanita' pubblica spetta al sindaco l'emanazione delle ordinanze di carattere contingibile e urgente con efficacia estesa al territorio comunale, a norma dell'art.