Come varia la pressione di un gas al variare della temperatura?
Come varia la pressione di un gas al variare della temperatura?
La 2a legge di Gay-Lussac afferma che, a volume costante, la pressione di un qualsiasi gas aumenta di 0,00366 volte rispetto alla pressione iniziale per ogni grado centigrado di aumento della temperatura. Questo vale, al contrario, se la temperatura scende della medesima quantità.
Che cosa succede se un gas viene riscaldato a volume costante?
Più in particolare Gay-Lussac scoprì che se una determinata massa di gas viene riscaldata a volume costante, la sua pressione aumenta di una quantità fissa per ogni grado centigrado di aumento della temperatura, pari 1/273 della pressione iniziale.
Cosa succede se raffreddo un gas?
Durante l'evaporazione le velocità media delle molecole rallenta e il liquido (come somma di tutte le molecole) si raffredda (come avviene con la sudorazione). Quando il vapore viene in contatto con qualcosa di più freddo, questo si trasforma in liquido. ...
Perché aumentando la pressione aumenta la temperatura?
La pressione del vapore saturo di un liquido aumenta al crescere della temperatura, perché le molecole acquistano via via un'energia cinetica più alta ed hanno così una maggiore tendenza ad evaporare.
Cosa succede se riscaldiamo un gas?
Se riscaldiamo il gas con la fiamma, la temperatura del gas aumenta, il volume aumenta ma la pressione resta costante perché la pressione che contrasta il gas è dovuta al peso del pistone e dei pesetti che si trovano sul pistone stesso. ... Questi termometri permettono di misurare temperature ben al di sotto dello °C.
Quando rimane costante la temperatura?
Se il gas viene compresso molto lentamente, la sua temperatura si mantiene costante; altrimenti una compressione determina un aumento della temperatura stessa. La legge di Boyle, quindi, stabilisce che, a temperatura costante, il prodotto del volume di un gas per la sua temperatura rimane costante.