Quale sostanza è la più viscosa?

Quale sostanza è la più viscosa?

Quale sostanza è la più viscosa?

Viscosità cinematica o diffusività cinematica Per esempio il mercurio risulta avere una viscosità dinamica 1,7 volte maggiore di quella dell'acqua, ma a causa del suo elevato peso specifico, esso percola molto più rapidamente da uno stesso foro a parità di volume.

Cosa può essere fluido?

a. In fisica, stato f. (e meno com. corpi f., sostanze f.), denominazione che comprende sia lo stato liquido sia quello aeriforme dei corpi, e che è caratterizzato, a differenza di quello solido, da una più o meno accentuata scorrevolezza delle particelle del corpo le une sulle altre.

Che cosa lo stato liquido?

Lo stato l. è quello stato di aggregazione della materia nel quale una sostanza ha volume ben determinato e pressoché invariabile per qualunque valore della pressione, ma non ha forma propria, e assume perciò quella del recipiente che la contiene.

Quali sono gli stati fluidi della materia?

I fluidi per definizione possono manifestarsi in due dei quattro stati della materia, liquido e gassoso, e comprendono tutti i liquidi e i gas. Il termine fluido discende dalla capacità di fluire che caratterizza tali stati di aggregazione delle sostanze, e che è dovuta alle relative strutture atomiche e molecolari.

Cosa vuol dire più viscoso?

– Tenace e attaccaticcio come la polpa delle bacche di vischio e la pania che se ne ricava. È, come il der. viscosità, la forma propria dell'uso scient., cui corrisponde nel linguaggio corrente, e in quello econ. e polit., vischioso (e vischiosità).

Quali sono i liquidi viscosi?

Liquidi molto viscosi sono, per esempio, gli oli lubrificanti, la glicerina, alcune resine; liquidi poco viscosi, sono l'acetone, l'etere, il benzene. ... La tensione superficiale di un liquido diminuisce con l'aumentare della temperatura.

Cosa significa essere fluidi?

In gergo si chiama "sexual fluidity", fluidità sessuale: ovvero la tendenza degli under 25 a scegliere un partner del proprio o dell'altro sesso, senza limiti e senza tabù. ... Dunque il sesso non è più etero, omo o bisex ma, appunto, "fluido".

Quali sono le sostanze allo stato liquido?

acqua L'acqua allo stato liquido ha volume proprio, ma assume la forma del recipiente che lo contiene. In questo stato le sue molecole sono unite da un legame debole, si possono muovere scorrendo le une sulle altre e per questo motivo la sostanza non prende una forma definita.

Che cosa sono i liquidi?

I liquidi sono sostanze che hanno caratteristiche intermedie tra solidi e gas; essi, infatti, hanno un volume proprio (come i solidi) e assumono la forma del recipiente che li contiene (come i gas). Solitamente, a differenza dei gas, i liquidi sono difficilmente comprimibili.

Post correlati: