Perché il nitrato di ammonio esplode?

Perché il nitrato di ammonio esplode?

Perché il nitrato di ammonio esplode?

L'energia dell'onda di detonazione fa vaporizzare il nitrato di ammonio, che diventa gas in un istante. Le molecole di ammonio e nitrato si rompono e si forma improvvisamente una grande quantità di ossigeno gassoso. Il gas rilasciato dal fertilizzante in decomposizione è ciò che fa deflagrare l'esplosione.

Quando si dà il nitrato ammonico?

L'apporto di azoto deve essere effettuato in primavera. Il nitrato viene cosparso sulla coltura alla fine dell'inverno, quando lo stelo non si è ancora formato. Non verrà mai somministrato al momento della semina, come altri fertilizzanti potassici o fosfatici: il suolo verrebbe inquinato, senza alcun effetto benefico.

A cosa serve il nitrato ammonico?

Il nitrato di ammonio, la cui formula chimica è NH4NO3, viene impiegato normalmente come fertilizzante in agricoltura. È anche il componente principale del cosiddetto ghiaccio istantaneo, utilizzato in ambito medico o sportivo per alleviare il dolore in caso di contusioni o traumi.

Dove si trova il nitrato di ammonio?

Dove si trova il nitrato d'ammonio in Italia Lgs. ): si trovano in dieci regioni. Da quella con più stabilimenti a quella con meno, sono: Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte, Toscana, Veneto, Sicilia, Campania, Friuli Venezia Giulia e Puglia.

Quanto costa il nitrato di ammonio?

Listini prezzi
DescrizioniUnità di misuraminimo €
- nitrato ammonico 27% granularetonnellata710,00
- nitrato ammonico 27% prilledtonnellata680,00
- urea 46% granulare (2)tonnellata900,00
- urea 46% granulare (import) (3)tonnellata900,00

Post correlati: