Quali sono i soggetti che possono presentare reclamo all IVASS?
Sommario
- Quali sono i soggetti che possono presentare reclamo all IVASS?
- Chi gestisce i reclami relativi ai comportamenti degli intermediari?
- Quali intermediari possono esternalizzare a soggetti terzi la gestione dei reclami?
- Come scrivere una lettera di reclamo all'assicurazione?
- Chi può essere rivolto un reclamo oltre che all intermediario assicurativo ed alla impresa di assicurazione che ha sottoscritto la polizza?
- Quando si può sporgere reclamo all IVASS?
- Come gestiscono i reclami gli intermediari iscritti alla Sez D del Rui?
- Chi disciplina i reclami presentati nei confronti degli intermediari assicurativi a titolo accessorio iscritti nella sezione F del registro?
- Quali di questi intermediari devono dotarsi di una propria autonoma politica di gestione dei reclami di loro competenza?
- Come fare una segnalazione all IVASS?
Quali sono i soggetti che possono presentare reclamo all IVASS?
Possono presentare reclamo il contraente, l'assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori. Chi può presentare reclamo?
Chi gestisce i reclami relativi ai comportamenti degli intermediari?
1. Gli intermediari iscritti nella sezione B del registro gestiscono i reclami di loro pertinenza, inclusi i reclami relativi ai comportamenti dei dipendenti e dei collaboratori, secondo quanto stabilito nella politica di gestione di cui all'articolo 10 bis.
Quali intermediari possono esternalizzare a soggetti terzi la gestione dei reclami?
Di conseguenza, i distributori che possono esternalizzare la gestione dei reclami, sono i Broker iscritti nella sezione B del RUI, o gli Intermediari iscritti in sezione D del RUI, ovvero banche e affini, oltre alle imprese di assicurazione.
Come scrivere una lettera di reclamo all'assicurazione?
Quali dati riportare sulla lettera reclamo assicurazione il nominativo dell'assicurato, del contraente e del beneficiario; i dati anagrafici e di recapito di colui che effettua il reclamo; il motivo del reclamo; l'oggetto della richiesta che si fa alla compagnia e le eventuali argomentazioni a sostegno della stessa.
Chi può essere rivolto un reclamo oltre che all intermediario assicurativo ed alla impresa di assicurazione che ha sottoscritto la polizza?
Possono presentare reclamo gli utenti assicurativi (assicurati e/o danneggiati) - sia persone fisiche che giuridiche - e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.
Quando si può sporgere reclamo all IVASS?
Se sei insoddisfatto del comportamento di un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all'ufficio reclami dell'impresa, che deve risponderti entro 45 giorni. Se non ricevi risposta entro tale termine oppure non sei soddisfatto della risposta puoi rivolgerti all'IVASS.
Come gestiscono i reclami gli intermediari iscritti alla Sez D del Rui?
10 bis, I comma e II comma, gli intermediari iscritti alle sezione B e D del RUI sono tenuti ad adottare una politica di gestione dei reclami che deve essere formalizzata “in un documento reso disponibile ai dipendenti e ai collaboratori mediante adeguati canali di comunicazione ed è soggetta a revisione almeno annuale ...
Chi disciplina i reclami presentati nei confronti degli intermediari assicurativi a titolo accessorio iscritti nella sezione F del registro?
Cosa deve fare l'agente Detto obbligo si estende ai dipendenti e collaboratori del cui operato l'agente è responsabile. Le disposizioni si applicano anche alla gestione dei reclami relativi ai comportamenti degli intermediari a titolo accessorio iscritti nella sezione F del registro.
Quali di questi intermediari devono dotarsi di una propria autonoma politica di gestione dei reclami di loro competenza?
POLITICA DI GESTIONE DEI RECLAMI 46/2016 pone unicamente in capo agli intermediari iscritti nelle sezioni B e D del RUI l'obbligo di adottare una politica di gestione dei reclami di propria pertinenza, inclusi quelli relativi ai comportamenti dei dipendenti e collaboratori.
Come fare una segnalazione all IVASS?
E' possibile presentare il reclamo all'IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it, via fax (n. 6) oppure per posta ordinaria. Per gli intermediari è a disposizione il numero telefonico +4680, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.