Quali fattori determinano la direzione degli scambi di O2 è CO2 nei polmoni e nei tessuti?
Sommario
- Quali fattori determinano la direzione degli scambi di O2 è CO2 nei polmoni e nei tessuti?
- Che percorso compie l'ossigeno nell'organismo?
- Quali sono le fasi degli scambi gassosi?
- Come avviene il passaggio dell'ossigeno nel sangue?
- Cosa causa l'anidride carbonica?
- Che percorso fa l'aria quando inspiriamo?
- Quali sono le fasi della respirazione cellulare?
- Come si trasporta l'ossigeno nel sangue?
- Come si lega l'ossigeno all emoglobina?
- Qual è il misuratore della saturazione dell'ossigeno?
- Quando si riduce l'ossigeno nel sangue?
- Come si svolge l’ossigenoterapia?
- Qual è il metodo migliore per la misurazione dell'ossigeno?
Quali fattori determinano la direzione degli scambi di O2 è CO2 nei polmoni e nei tessuti?
il fattore che permette questo scambio, è la superficie disponibile per lo scambio gassoso. l'acidità, che viene rilasciata con muscoli durante l'attività fisica, promuove il rilascio di O2. quando la concentrazione di CO2 è molto elevata, sopratutto nei tessuti attivi l'emoglobina rilascia ossigeno più rapidamente.
Che percorso compie l'ossigeno nell'organismo?
Durante l'inspirazione l'aria contenente ossigeno entra nel naso e da qui passa alle altre vie respiratorie per arrivare ai polmoni. Finita l'inspirazione, nei polmoni si verifica uno scambio gassoso nel corso del quale l'aria cede ossigeno al sangue e il sangue cede anidride carbonica all'aria.
Quali sono le fasi degli scambi gassosi?
Sono necessari tre processi affinché l'ossigeno presente nell'ambiente esterno venga immesso nel sangue attraverso i polmoni: ventilazione, diffusione e perfusione.
Come avviene il passaggio dell'ossigeno nel sangue?
L'ossigeno viene trasportato nel sangue attraverso due meccanismi distinti: la sua dissoluzione nel plasma ed il suo legame all'emoglobina contenuta nei globuli rossi od eritrociti.
Cosa causa l'anidride carbonica?
L'anidride carbonica (CO2) è tra i gas ad effetto serra (Greenhouse gas o GHG) che maggiormente contribuiscono al riscaldamento del pianeta. Tali gas presenti nell'atmosfera terrestre catturano il calore del sole impedendogli di ritornare nello spazio.
Che percorso fa l'aria quando inspiriamo?
Quando inspiriamo, l'ossigeno attraversa le vie respiratorie superiori fino a raggiungere i componenti più minuti del sistema respiratorio, gli alveoli polmonari.
Quali sono le fasi della respirazione cellulare?
La respirazione cellulare porta alla formazione di 38 molecole di ATP. La demolizione del glucosio prevede la glicolisi che avviene in assenza di ossigeno ,nel citoplasma. Il glucosio si scinde e si formano due molecole di acido piruvico a 3 atomi di carbonio, più due molecole di ATP e 2 molecole di NADH.
Come si trasporta l'ossigeno nel sangue?
In tutti i vertebrati, che includono la classe dei mammiferi cui appartiene l'uomo, il trasporto dell'ossigeno avviene grazie a cellule specializzate del sangue, i globuli rossi, che contengono la proteina emoglobina.
Come si lega l'ossigeno all emoglobina?
Ogni subunità lega una molecola di ossigeno, quindi una molecola di emoglobina lega 4 molecole di ossigeno e il legame della prima facilita il legame delle altre. Questo tipo di legame è chiamato legame cooperativo. Quindi, l'emoglobina è una proteina allosterica.
Qual è il misuratore della saturazione dell'ossigeno?
- Misuratore della saturazione dell'ossigeno: le varie tipologie. Un metodo indiretto per la misurazione della saturazione dell'ossigeno è il plussimetro, chiamato anche saturimetro, che misura la concentrazione di emoglobina nel sangue convertendola in percentuale media di saturazione.
Quando si riduce l'ossigeno nel sangue?
- Quando manca o si riduce l'ossigeno nel sangue: quali sintomi? In seguito alla riduzione della saturazione dell'ossigeno si possono avere vari sintomi fra cui il principale è l' affanno . Si può, inoltre, avere cefalea , confusione mentale e agitazione.
Come si svolge l’ossigenoterapia?
- L’ossigenoterapia si rende necessaria in quelle le situazioni che comportano una riduzione dei livelli di ossigeno (PaO2) nel sangue. L’obiettivo dell’ossigenoterapia è quello di migliorare l’ossigenazione dei tessuti, ridurre lo sforzo respiratorio, ridurre lo sforzo cardiaco nei cardiopatici e aumentare la sopravvivenza.
Qual è il metodo migliore per la misurazione dell'ossigeno?
- Un metodo indiretto per la misurazione della saturazione dell'ossigeno è il plussimetro, chiamato anche saturimetro, che misura la concentrazione di emoglobina nel sangue convertendola in percentuale media di saturazione.