Come curare la lombosciatalgia in gravidanza?
Come curare la lombosciatalgia in gravidanza?
Per trattare il dolore sciatico durante la gravidanza si può ricorrere a massaggi, cure chiropratiche e terapia fisica. Molto utile anche l'autotrattamento, che include esercizi per aiutare ad allungare i muscoli della gamba, dei glutei e dell'anca, così da ridurre la pressione sul nervo sciatico.
Quale parte della schiena fa male in gravidanza?
Il mal di schiena in gravidanza è spesso localizzato nella fascia basso-lombare a livello dei reni e con l'avanzare dei mesi, quando la pancia cresce ed il baricentro si sposta, il dolore spesso scende anche fino ai glutei.
Quando il mal di schiena deve preoccupare in gravidanza?
La differenza la fa tutta quanto è forte il dolore del tuo mal di schiena e, soprattutto, se diventa cronico. Quando devi preoccuparti? In particolare se avverti dolore per più di 6/8 settimane devi chiedere al tuo medico come intervenire, perché se lo trascuri rischi una lombalgia cronica.
Come alleviare i dolori in gravidanza?
Un rimedio a cui spesso si ricorre in caso di dolori simil mestruali in gravidanza è il magnesio. Gli integratori a base di magnesio, infatti, aiutano a mantenere l'utero rilassato e ad evitare le contrazioni uterine. In caso di dolori lievi si possono usare tisane a base di camomilla o di melissa.
Come dormire con il nervo sciatico infiammato in gravidanza?
> Per favorire il riposo, dormire sdraiate su un fianco tenendo un cuscino tra le gambe. La posizione supina va evitata in quanto può comportare una pressione eccessiva sulla colonna vertebrale, aumentando i fastidi della sciatalgia.
Cosa prendere per la sciatica?
I più utilizzati sono: FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei):...Farmaci per dolori sciatici
- Ibuprofene (es. Brufen, Moment, Subitene)
- Acido acetilsalicilico (es. Aspirina, Vivin C)
- Naproxene (Aleve, Naprosyn, Naprius)
- Diclofenac (il più usato è il Voltaren)
- Indometacina.