Quanto ci vuole per passare l'assicurazione?
Sommario
- Quanto ci vuole per passare l'assicurazione?
- Cosa ci vuole per fare la legge Bersani?
- Come comprare auto lontano da casa?
- Quanto tempo ci vuole per cambiare assicurazione auto?
- Come funziona il passaggio di assicurazione?
- Quando non si può usufruire della Legge Bersani?
- Come prendere la classe di merito del genitore?
Quanto ci vuole per passare l'assicurazione?
La cessione del contratto rca al nuovo proprietario al momento della vendita del proprio mezzo è un'operazione fattibile nell'arco di 7 – 10 giorni dalla compravendita. Si tratta di un'operazione che presenta vantaggi e svantaggi, vediamo quali sono .
Cosa ci vuole per fare la legge Bersani?
La Legge Bersani, o Decreto Bersani, è un provvedimento in vigore dal 2007 che consente al proprietario di un veicolo acquistato nuovo o usato di ottenere la stessa classe di merito di un mezzo circolante e assicurato già in suo possesso o in possesso di un componente del nucleo familiare convivente.
Come comprare auto lontano da casa?
Per l'acquisto di un'auto usata, anche a diversi chilometri da casa tua, la cosa migliore che puoi fare è quella di chiedere un Certificauto. Il Certificauto attesta, solo dopo aver eseguito una lunga serie di test sull'auto, il suo reale stato.
Quanto tempo ci vuole per cambiare assicurazione auto?
Senza la necessità di inviare alla precedente alcun preavviso o disdetta. Per stipulare una polizza RC auto con un'altra compagnia è dunque sufficiente attendere la scadenza del vecchio contratto e firmarne uno nuovo entro i 15 giorni successivi.
Come funziona il passaggio di assicurazione?
Per trasferire l'assicurazione basterà consegnare alla propria compagnia il certificato di assicurazione, la carta verde e l'atto di alienazione del precedente veicolo, nonché il libretto di circolazione della nuova vettura da assicurare.
Quando non si può usufruire della Legge Bersani?
C'è un limite d'età per usufruire della Legge Bersani? No non c'è. Al contrario di quanto si pensa, non sono solo i neopatentati a poter ereditare la classe di merito. Purché ciò avvenga tra membri dello stesso nucleo familiare e l'auto venga assicurata per la prima volta, non esiste un limite d'età.
Come prendere la classe di merito del genitore?
La Legge Bersani sulle assicurazioni consente di avere la classe di merito dell'auto di un genitore (di solito bassa) alla nuova auto acquistata da un figlio, che altrimenti partirebbe dalla classe C.U. 14. Il figlio deve ancora essere convivente, ovvero risultare sullo stato di famiglia del genitore.