Quali frequenze sente l'uomo?
Quali frequenze sente l'uomo?
Sebbene l'intervallo tra 20 to 20.000Hz costituisce i limiti assoluti dell'udito umano, il nostro udito risulta più sensibile all'interno dell'intervallo di frequenza racchiuso tra i 2.000 - 5.000 Hz. Per quanto riguarda l'intensità, gli esseri umani iniziano a percepire i suoni a partire da 0 dB.
Come l'uomo percepisce il suono?
La percezione del suono da parte dell'orecchio umano è il risultato di vibrazioni meccaniche che raggiungono l'apparato uditivo attraverso l'aria. Tali vibrazioni sono prodotte da corpi denominatisorgenti sonore che hanno la capacità di vibrare. Non tutte le vibrazioni sono percepite come suono.
Cos'è la soglia di udibilità?
L'orecchio umano è in grado di percepire intensità acustiche che variano in un intervallo molto grande (12 ordini di grandezza): si definisce soglia di udibilità il valore I = 10-12 W/m2 al di sotto del quale non è più possibile percepire alcun rumore, mentre si chiama soglia del dolore il valore I = 1 W/m2 al di sopra ...
Perché l'uomo non sente gli ultrasuoni?
Un'onda con frequenza inferiore a quella del campo di udibilità è chiamata infrasuono, un'onda con frequenza superiore a quella del campo di udibilità è detta ultrasuono: gli ultrasuoni e gli infrasuoni quindi non provocano alcuna sensazione uditiva nell'uomo.
Come vengono percepiti i suoni?
Per essere percepito, un suono segue un lungo percorso nell'organo dell'udito. Il suono si propaga mediante vibrazione nelle parti dell'orecchio trasformando i segnali in impulsi nervosi che vengono rielaborati dal cervello in suoni comprensibili.