Quali piante aromatiche possono stare al sole?
Sommario
Quali piante aromatiche possono stare al sole?
ATTENZIONE AL SOLE Se è molto soleggiato non abbiamo limitazioni, perché tutte le piante lo adorano: possono essere coltivate con successo in pieno sole Basilico, Origano, Maggiorana, Rosmarino, Salvia e Timo.
Quanto sole per salvia?
Va bene un posto al sole o a mezz'ombra ed è una pianta che resiste al freddo e al caldo. Non va piantata vicino al rosmarino: non amano crescere insieme.
Quanto sole deve prendere il rosmarino?
Si adatta bene al sole o alla mezz'ombra, con l'unica avvertenza di piantarlo in una zona protetta dal vento freddo invernale, per esempio al riparo vicino a un muro.Il suo terreno ideale è quello leggero, sabbioso-torboso e ben drenato, ma comunque cresce bene anche in terreni poveri e calcarei.
Dove vanno posizionate le erbe aromatiche?
Le piantine vanno posizionate in un luogo molto luminoso anche se preferibilmente non alla luce diretta del sole. L'ideale è il davanzale interno di una finestra o la porta di un balcone ben illuminato.
Dove posizionare le piante aromatiche?
L'ideale consiste nel posizionare le piante aromatiche sul davanzale di una finestra o su un balcone esposto a sud o sud-ovest. In ogni caso, se avete finestre esposte a est o a ovest andranno benone.
Quante volte va innaffiato il rosmarino?
Si tratta di una pianta da bagnare raramente (ogni 10-15 giorni) e meglio non avere il sottovaso che va a formare ristagni potenzialmente nocivi.
Quali erbe aromatiche si possono mettere nello stesso vaso?
Per una coltivazione perfetta vi consigliamo di far “coesistere” nello stesso vaso il rosmarino, la salvia, l'erba cipollina e la menta....Vediamo quali sono le piante aromatiche più facili da coltivare in un vaso singolo o in vasi convenzionali:
- Timo.
- Prezzemolo.
- Erba Cipollina.
- Lavanda.
- Menta.
- Rosmarino.
- Basilico.