Come aiutare chi ha ADHD?

Come aiutare chi ha ADHD?

Come aiutare chi ha ADHD?

“Possiamo riassumerle in cinque facili regole: non accogliere mai la sua sfida ponendoci sul suo stesso piano; non essere punitivi; non usare la violenza verbale e fisica; non essere confusivi nella comunicazione e incoerenti nel comportamento. Non deve esserci discrepanza tra ciò che si dice e ciò che si fa”.

Come studia un ADHD?

La gestione del tempo: agenda visiva e altre strategie Un utile strumento di supporto per la gestione del tempo per bambini con ADHD è l'agenda visiva: affiancata da un timer, fornisce un supporto visivo della scansione del tempo, suddividendo un'ora in tre sessioni di studio alternate da due pause.

Quali farmaci per ADHD?

I farmaci per il trattamento dell'ADHD attualmente impiegati sono sostanzialmente due: il metilfenidato (uno psicostimolante) e l'atomoxetina (un principio attivo non psicostimolante). Il primo di questi principi attivi, tuttavia, risulta essere quello di prima scelta nel trattamento del disturbo.

Cosa comporta ADHD?

Il disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder, ADHD) è caratterizzato da una durata scarsa o breve dell'attenzione e/o da vivacità e impulsività eccessive non appropriate all'età del bambino, che interferiscono con le funzionalità o lo sviluppo.

Quali sono le tecniche di rilassamento per i bambini con ADHD?

  • Per ridurre l'iperattivazione dei bambini con ADHD, possono essere utilizzate tecniche di rilassamento. Per i bambini, ad esempio, i più appropriati possono essere quelli di Koeppen, che è un adattamento della famosa tecnica di rilassamento di Jacobson ma adatta ai bambini. I bambini, in generale, tendono ad attivarsi e giocare, ...

Come si tratta dell'ADHD?

  • Il trattamento dell'ADHD si basa su terapie comportamentali e psico-educative. Quest'interventi includono, ad esempio, il mantenimento di un programma giornaliero, l'impostazione di piccoli obiettivi raggiungibili e la salvaguardia della concentrazione, riducendo al minino le distrazioni e premiando il comportamento positivo.

Quali sono i sintomi dell'ADHD nell'adulto?

  • ADHD nell'adulto. Nel corso dell'infanzia, i comportamenti tipici dell'ADHD interferiscono con molti aspetti della vita, come scuola, relazioni familiari e vita sociale. Di solito, questi disordini si mantengono anche durante l'adolescenza. Con il passare del tempo, i sintomi possono modificarsi di intensità.

Cosa sono i puzzle per i bambini con ADHD?

  • I puzzle, adattati all'età, possono anche essere un'attività molto divertente per lavorare con i bambini con ADHD. I puzzle permettono loro di concentrarsi su un compito e di lavorare sull'attenzione e sulle capacità motorie.

Post correlati: