Quali sono le parti del balcone?

Quali sono le parti del balcone?

Quali sono le parti del balcone?

I balconi, infatti, non solo si compongono di una pluralità di elementi (piano di calpestio, soletta, frontalino, sottobalcone, ecc.

Cosa si può mettere su un balcone?

Su un balcone di casa, a meno di divieti specifici imposti dai singoli regolamenti condominiali, si possono mettere piante, fiori, armadi, piccoli arredamenti da esterni, e tenere animali domestici e relative cucce.

Come si chiama il bordo dei balconi?

stangone Il frontale dei balconi è parte della facciata e contribuisce al decoro architettonico. Il pavimento del balcone termina con un filare di marmo (o altro materiale lapideo) per tutta la lunghezza, che viene definito in gergo come "stangone" (Fig. 1).

Come si chiama la parte sotto il balcone?

Il nome è, di per sé, sufficientemente indicativo: il sottobalcone non è altro che la parte inferiore di un balcone, quella che si trova al di sotto della superficie calpestabile e che ne costituisce al contempo la parte non visibile per il proprietario dell'appartamento.

Come si chiama la parte alta del balcone?

Talvolta, infatti, con il termine altana si definisce il terrazzo superiore dell'edificio; altre volte, viene definito come un balcone coperto sporgente dall'edificio in senso verticale, rifacendosi al termine di origine tedesca "altane"; ma la definizione più ricorrente è quella di "belvedere", cioè un loggiato ...

Cosa mettere sulla ringhiera del balcone?

L'utilizzo di un telo o di un tessuto è una delle soluzioni preferite per coprire la ringhiera di balcone o terrazzo. Si tratta di teli in polipropilene, poliestere o altri materiali sintetici, impermeabili, robusti e stabili. Resistono alle intemperie e all'esposizione solare, senza deformarsi o scolorirsi.

Come rendere accogliente un balcone?

Ecco cinque consigli per rendere più bello e accogliente anche un balcone piccolo.

  1. Arredare un balcone piccolo con l'arredamento salvaspazio.
  2. Cuscini a terra? Super sì!
  3. Sfruttate l'altezza.
  4. Acquistate delle piante.
  5. Non dimenticate un punto d'ombra e l'illuminazione.
BE

Cosa è un balcone aggettante?

  • Balcone aggettante: questa tipologia identifica tutti i balconi che sporgono sulla facciata dello stabile come se fossero un prolungamento dell’appartamento a cui corrispondono. Non è “incassato”, nel senso che non rientra nella struttura dell’edificio, ma da essa sporge.

Cosa sono i frontalini del balcone?

  • I frontalini sono la parte inferiore del balcone che riveste esternamente il piano di calpestio, quello cioè dove si cammina. Il frontalino è dunque quella parte di vernice e calce che sta sotto il parapetto (o ringhiera), che si vede all’esterno e cinge il perimetro del balcone su tutti e tre i lati. Parti del balcone

Qual è la tipologia di balcone a loggia?

  • Balcone a loggia: questa tipologia rientra nella classificazione dei balconi incassati, ma solo parzialmente. Il balcone a loggia esce solo parzialmente dal profilo dell’edificio. Balcone incassato: questa tipologia di balcone è generalmente posta all’interno del profilo dell’edificio e risulta, appunto, incassato nella muratura.

Quanto peso può sopportare un balcone o terrazzo?

  • Quanto peso può sopportare un balcone o terrazzo Nei balconi , in genere, il sovraccarico minimo tollerato è di almeno 200 chilogrammi al metro quadrato e, in molti casi, si arriva a 400 kg al metro quadrato.

Post correlati: