In che giorno vengono pagati gli stipendi dei dipendenti?

In che giorno vengono pagati gli stipendi dei dipendenti?

In che giorno vengono pagati gli stipendi dei dipendenti?

In assenza di previsioni espresse nel CCNL o di accordi aziendali in cui sia stabilita la data di pagamento dello stipendio, questo va accreditato alla fine di ogni mese, ossia il 30 o il 31.

Quando deve essere corrisposta la retribuzione?

Buona parte dei contratti collettivi stabilisce, come termine ultimo, il decimo giorno del mese successivo a quello lavorato. Altri contratti collettivi prevedono invece il giorno 5 del mese successivo a quello lavorato.

Cosa fare se il datore di lavoro non paga gli stipendi?

Se, nonostante la diffida ricevuta, il datore di lavoro si ostina a non pagare, si potrà proporre- sempre con l'assistenza di un avvocato- un ricorso al giudice del lavoro per ottenere un decreto ingiuntivo, cioè un ordine di pagamento delle voci retributive spettanti al dipendente.

Cosa fare se un azienda non paga stipendi?

Qualora, nonostante i solleciti diretti e l'azione degli intermediari, l'azienda continui a non riconoscere lo stipendio, il dipendente avrà a disposizione le seguenti soluzioni: Conciliazione monocratica presso l'Ispettorato del lavoro; Decreto ingiuntivo; Dimissioni per giusta causa.

Quando è disponibile il cedolino?

Si ricorda che i cedolini di stipendio sono visibili sul portale in modo graduale e differenziato per provincia / comparto e che la disponibilità degli stessi è comunque assicurata entro il 23 del mese di riferimento.

Quanto si può ritardare il pagamento dello stipendio?

Il termine per il pagamento dello stipendio generalmente viene concordato tra datore e dipendente al momento dell'assunzione ma, in ogni caso, non può andare oltre la data indicata dal CCNL della categoria di appartenenza (nella maggior parte dei casi i contratti collettivi prevedono il pagamento entro il 10° giorno ...

Che cosa è la paga base?

Rappresenta il compenso minimo dovuto dal lavoratore in relazione alla sua qualifica professionale e all'applicazione del normale orario di lavoro. L'entità della paga base è fissata dai contratti nazionali di categoria.

Post correlati: