Quali sono i festivi e superfestivi?
Quali sono i festivi e superfestivi?
“superfestivi” (24, 25, 26, 31 dicembre; 1° gennaio; 25 aprile; Pasqua; lunedì in Albis; 1° maggio; 15 agosto) è retribuita con una maggiorazione di € 5.00 l'ora I turni da liquidare quale “superfestivo” decorrono dalle ore 20.00 del giorno precedente alle ore 8.00 del giorno successivo al “superfestivo”.
Come viene pagato il 2 giugno?
Che la festività del 2 giugno sarà considerata come pagata e inclusa nelle 26 o 30 giornate retribuite. In sostanza non viene pagata una giornata in più, ma viene considerato il 2 giugno come se fosse uno dei 26 o 30 giorni già normalmente retribuiti in busta paga, perché lavorati.
Quali sono le festività nazionali?
- Le festività nazionali sono: 1 aprile (ricorrenza della Liberazione); 2 ° maggio (festa del lavoro); 3 giugno (fondazione della Repubblica);
Cosa si intende per ex festività?
- Per ex festività si intendono quelle giornate che, per l’appunto, anni fa erano giornate considerate festive, in rosso sul calendario, e oggi non lo sono più. Il lavoratore dipendente matura però permessi di cui godere quando queste cadono in giornate per cui è prevista attività lavorativa.
Qual è la retribuzione per il giorno di festività?
- Se il lavoratore effettua una giornata di lavoro durante il giorno di festività e che quindi presta lavoro festivo, ha diritto ad una retribuzione maggiorata per il lavoro prestato. Si tratta della retribuzione per la festività lavorata prevista dal contratto collettivo.
Come è pagata la festività non lavorata?
- La festività non lavorata, per i dipendenti pagati in misura fissa, è pagata con la normale retribuzione globale di fatto giornaliera, compreso ogni elemento accessorio. Per i dipendenti pagati in misura oraria sono previste ipotesi differenti: