Quali sono i fattori che favoriscono la germinazione del seme?

Quali sono i fattori che favoriscono la germinazione del seme?

Quali sono i fattori che favoriscono la germinazione del seme?

Germinazione: fattori che influenzano i semi

  • Acqua. E' un altro dei fattori molto importanti nel controllo del processo germinativo. ...
  • Temperatura. E' uno dei fattori più importanti, in quanto contribuisce ad aumentare la velocità di germinazione. ...
  • Ossigeno. ...
  • Luce. ...
  • Stato sanitario.
BE

Quali sono gli ormoni delle piante?

Le piante hanno un numero inferiore di ormoni, i principali sono infatti soltanto 5 (auxine, etilene, acido abscissico, gibberelline e le citochinine).

Che cosa favorisce la crescita delle piante?

I fattori di crescita. Gli elementi che determinano lo sviluppo delle piante:il calore, l'acqua, la luce, il nutrimento, sono fra loro strettamente interdipendenti, nel senso che se uno di essi aumenta devono aumentare, beninteso entro determinati limiti, anche gli altri, e viceversa.

Come fa un seme a germogliare?

Per favorire la germinazione si consiglia di inumidire il terriccio appena dopo la semina: il seme ha bisogno di acqua per riattivare il metabolismo. Quando il metabolismo del seme si riattiva può avvenire la crescita della nuova pianta, cioè l'embrione; è con lo sviluppo dell'embrione che i semi germogliano!

Dove si trovano le Gibberelline?

Nelle piante superiori è prodotta dai meristemi apicali e subapicali del fusto, delle giovani foglioline, da embrioni e dal seme. Recentemente se ne è scoperta una isolata nei cloroplasti.

Come sostituire gli ormoni in menopausa?

Per aiutare una donna in menopausa le principali soluzioni sono la TOS e le terapie naturali o alternative. La TOS rappresenta una soluzione farmaceutica mentre la terapia alternativa a base di fitormoni (e non solo) rappresenta una soluzione naturale.

Dove vengono prodotti gli ormoni vegetali?

Ciò è valido anche per gli ormoni vegetali, anche se essi, al contrario degli ormoni degli animali superiori, non sono prodotti in ghiandole specializzate, ma in zone non specializzate in questa funzione, come ad esempio il corpus dell'apice meristematico del fusto o della radice.

Post correlati: